Timossi, Ipotesi su Dio. Una guida per credenti, non credenti e agnostici
La domanda su Dio è la domanda sull’uomo e la domanda sull’uomo è la domanda su Dio.
Timossi, Autore di questo libro edito con EDB, è presidente del Consiglio scientifico della Scuola Internazionale Superiore per la ricerca interdisciplinare. Egli su muove tra i terreni della filosofia, della scienza e della teologia.
“Tutti gli individui della specie umana – scrive l’Autore nella Premessa – prima o poi si trovano posti di fronte a circostanze cruciali per la propria vita, nelle quali si risveglia il bisogno di trovare delle risposte non consolatorie e non evasive“.
In un contesto dove scienza e tecnologia dominano il quotidiano, quale attenzione hanno – nelle persone – le domande di fondo chi sono, da dove vengo e dove vado?
“Al fondo di ogni convinzione umana – prosegue Timossi – si trova il problema di conferire un significato al proprio esserci e quindi necessariamente al mondo stesso di cui si fa integralmente parte“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli e le conclusioni:
1. Punto d’appoggio
2. Risposta sconveniente
3. Sospendere il giudizio
4. Sintonizzazione fine
“Nella sua esistenza l’uomo – evidenzia Timossi – fa l’esperienza delle cosiddette ‘situazioni limite’ come il dolore, la colpa, la morte di una persona cara e la fine di tutto. Proprio in tali situazioni limite si rivelano le cifre della trascendenza“.
Il limite tra credenti, non credenti, agnostici lo avverto sempre più labile, perché queste dinamiche vivono e convivono in ciascuno di noi.
Roberto Giovanni Timossi, Ipotesi su Dio. Una guida per credenti, non credenti e agnostici, Bologna, EDB, 2021, pp. 158, € 16,00.