Bologna, Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo
Una lettura che supera gli steccati fra discipline riunendo in un unico discorso le conoscenze più aggiornate di astrofisica e cosmologia, geologia e climatologia, genetica ed ecologia, sociologia ed economia. Un intreccio di saperi per riappropriarci dei legami dimenticati e trovare un nuovo modo di abitare il pianeta.
Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei ed è tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo e progettuale della sostenibilità e della conservazione della natura, in particolare nel WWF Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Segretario generale e di Direttore Scientifico. Ha svolto e continua a svolgere attività didattiche in numerose università. Fra queste l’Università di Camerino, dove ha tenuto per 10 anni un corso sui fondamenti della scienza della sostenibilità. È membro del Comitato sul Capitale Naturale presso il Ministero dell’Ambiente (legge 221/2015), oggi Ministero della Transizione Ecologica, dove coordina anche il Gruppo Pianeta del Forum nazionale sullo Sviluppo Sostenibile. Al suo attivo diversi volumi.
Con la bella casa editrice Edizioni Ambiente pubblica questo testo edito in una nuova veste grafica per la collana Connessioni.
“Per affrontare le straordinarie sfide dell’immediato futuro – scrive l’Autore nell’Introduzione – avviando finalmente il mondo su un percorso di sostenibilità, con il logico e conseguente nuovo modo di stare al mondo abbiamo bisogno di una vera e propria rivoluzione culturale che privilegi alcune caratteristiche purtroppo oggi non praticate”.
Il testo è suddiviso in 4 sezioni e relativi capitoli:
1. Il cuore della sostenibilità: noi siamo natura
2. Come il mondo ci ha prodotto
3. Come abbiamo cambiato il mondo
4. Sostenibilità, un nuovo modo di stare al mondo
La meraviglia, il fascino e lo stupore che dovremmo provare per le straordinarie forme di vita che ci circondano si sono affievoliti, al punto da esserci trasformati in una specie prevaricatrice e inquinante, in grado di intaccare le basi stesse della vita sulla Terra. Nonostante i segnali di allarme, infatti, continuiamo a inseguire il sogno di una crescita illimitata in un mondo con chiari limiti bio-geofisici.
Gianfranco Bologna, Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo, Milano, Edizione Ambiente, 2023, pp. 416, € 23,00.