Fossa-Schiaffonati-Tamburrini (curr.), Automi e persone. Introduzione all’etica dell’intelligenza artificiale e della robotica
Cosa sarà delle persone, delle società e della vita sul nostro pianeta dipende in modo cruciale da come sapremo affrontare le sfide etiche dell’età degli automi.
Fabio Fossa è assegnista di ricerca in Etica della tecnologia al Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.
Viola Schiaffonati è professoressa associata di Logica e filosofia della scienza al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Guglielmo Tamburrini è professore di Filosofia della scienza e della tecnologia al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo volume offrendo un quadro d’insieme delle questioni etiche sollevate dall’incontro tra automi e individui nella società contemporanea: la protezione dell’autonomia a fronte della raccolta minuziosa di dati personali, le forme di benessere collettivo da promuovere attraverso l’automazione.
“Il nesso che unisce – scrivono i Curatori nell’Introduzione – riflessione etica, robotica e IA è inestricabile e cruciale per la società contemporanea. È del tutto insufficiente comprendere l’automazione come una mera questione etica”.
Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 14 capitoli:
Parte prima. Decisioni e responsabilità
Parte seconda. Persone e istituzioni
Parte terza. Persone e interazioni
L’automazione non è segno incontrovertibile di sventura, ma nemmeno indizio sicuro di progresso.
Fabio Fossa – Viola Schiaffonati – Guglielmo Tamburrini (curr.), Automi e persone. Introduzione all’etica dell’intelligenza artificiale e della robotica, Roma, Carocci, 2021, pp. 320, € 29,00.