Chiesa,  Formazione,  Preti oggi

Morgalla sj (cur.), La formazione oggi come sfida per il domani. Tra carenze e nuove opportunità

È un cantiere sempre aperto, in continuo aggiornamento nei contenuti, nelle forme, nei processi avviati.
È il cantiere della formazione dei presbiteri nel tempo attuale.
Un volume che merita di essere segnalato, e suggerito, è il testo curato dal gesuita P. Stanislaw Morgalla, attualmente Preside dell’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana.
Formazione è diventata una parola chiave del Magistero degli ultimi decenni – evidenzia p. Morgalla nell’introduzione – e per di più riguarda non solo i sacerdoti, i religiosi e le religiose, ma tutto il popolo di Dio“.
Di documenti, partendo dal Concilio Vaticano II in poi, ne sono stati scritti numerosi, e come evidenzia il curatore di questo bel volume “anche la prassi formativa ha subito grandi cambiamenti – e l’intento di questo testo è di verificare – se siano rimaste o si siano create lacune nella formazione sacerdotale e/o religiosa di oggi“.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato questo testo che raccoglie i contributi di due convegni internazionali tenuti nel 2017.
Nell’indice qui riportato evidenzio temi e autori.

Prima parte
Contributi del convegno internazionale del 25 febbraio 2017, con il titolo: “La formazione oggi come sfida per il domani. Tra carenze e nuove opportunità”
Lacune della formazione oggi:
1. La formazione iniziale e permanente: unico processo graduale e integrale, Jorge Carlos Patrón Wong.
2. Alcuni strumenti per il futuro, Alessandro Manenti.
3. Tra cultura del soggettivismo e crisi delle istituzioni. Quale formazione gestibile oggi? Giuseppe Roggia.
4. Carenze e sfide nel processo formativo inteso come itinerario permanente, Giuseppe Crea.
5. E-ducere dalla confusione generazionale, Albert Schmucki.

Seconda parte
Contributi del convegno internazionale del 19 e 26 ottobre 2017, con il titolo: “Il dono della vocazione. La Gregoriana commenta la nuova Ratio Fundamentalis Istitutionis Sacerdotalis”
6. Il dono della vocazione sacerdotale. Alcuni punti centrali della nuova Ratio, Jorge Carlos Patrón Wong.
7. Formazione al discernimento e studio della teologia a Roma, Ermenegildo Manicardi.
8. Senza spiritualità non c’è vita sacerdotale, Mark Rotsaert, sj.
9. Prova, maturazione, discernimento, Gianfranco Ghirlanda, sj.
10. Il discernimento, la psicologia e la nuova Ratio, Stanislaw Morgalla, sj.
11. Pato-logia del nostro tempo. La fatica di tenere insieme i pezzi, Gaetano Piccolo, sj.

Questo volume – sottolinea p. Morgalla come curatore – rappresenta un tentativo di guardare in modo critico la questione della formazione sacerdotale e/o religiosa nella Chiesa cattolica. Nella formazione, ricorda papa Francesco nel suo discorso alla Plenaria della Congregazione per il Clero del 2014, si tratta di custodire e far crescere le vocazioni, perchè portino frutti maturi. Esse sono un ‘diamante grezzo’, da lavorare con cura, rispetto della conoscenza delle persone e pazienza, perché brillino in mezzo al popolo di Dio. Ci auguriamo – conclude il gesuita – che il presente volume sia uno dei tanti tentativi di rispondere alle attese del Santo Padre e della Chiesa“.
Questo testo merita di essere studiato, approfondito, dibattuto nei consigli presbiterali, consigli episcopali, nelle foranie e vicarie dove i parroci vivono il loro ministero.

Stanislaw Morgalla sj (cur.)La formazione oggi come sfida per il domani. Tra carenze e nuove opportunità, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2018, pp. 144, € 20,00.