Riflessioni,  Vangeli

Orsatti, I fallimenti di Gesù

Un libro sui “fallimenti” di Gesù.

Mauro Orsatti, classe 1949, prete diocesano, è dottore in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, con soggiorni di studio a Gerusalemme e Monaco di Baviera. È professore emerito di esegesi del Nuovo Testamento alla Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera) e allo Studio Teologico Paolo VI di Brescia. Autore di oltre una trentina di libri, cerca sempre di coniugare rigore scientifico e chiara comunicazione.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo dove concentra l’attenzione sul comportamento di Gesù, vero Maestro capace di insegnarci come affrontare le difficoltà a volte insuperabili, frutto del nostro errore o delle circostanze avverse, che intersecano la vita di ogni giorno.

Nostro compito – scrive l’Autore – sarà quello di individuare i “fallimenti” di Gesù e di tentarne una valutazione. La prima sorpresa sarà la costatazione che non sono pochi e che attengono a diversi ambiti. Ne accenniamo alcuni: Gesù delude la gente che si aspetta un Messia diverso, come ben documentato nell’episodio della fredda accoglienza dei suoi concittadini quando ritorna a Nazaret; il giovane ricco è il simbolo dell’insuccesso della chiamata al discepolato; il Maestro non è capito dai suoi discepoli, litigiosi per stabilire chi sia il più importante, irriverenti come Pietro che gli vieta di compiere la volontà del Padre e lo rinnega, estremisti come Giuda che lo tradisce; la croce è il punto più alto dell’apparente fallimento di Gesù“.

Il testo è strutturato in 10 capitoli:

1. Gesù rifiutato, perseguitato e profugo
2. Il giudizio negativo espresso dai «suoi»
3. A Cafarnao il primo “ fallimento” di Gesù?
4. La presunta conoscenza dei Nazaretani infirma la visita di Gesù
5. La guarigione in due tempi del cieco
6. Un ricco volta le spalle a Gesù
7. Prospettive ignorate o disattese dagli apostoli: i tre annunci pasquali
8. Giuda. Un “ fallimento” di Gesù?
9. Messia rifiutato. Apoteosi di “ fallimento”?
10. La morte, supremo fallimento?

Quando dovremo dare un giudizio – evidenzia l’Autore – abbiamo la coscienza di partire da una posizione di vantaggio, perché sappiamo che in Gesù, uomo perfetto, non esiste la minima traccia di malvagità che purtroppo inquina in forma più o meno manifesta la vita di tutti noi. Questo non toglie che potremo imparare dal suo comportamento come affrontare e come risolvere le difficoltà che intersecano la vita di ogni giorno nelle più svariate occasioni“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Mauro OrsattiI fallimenti di Gesù, Milano, Àncora, 2022, pp. 172, € 16,50.