Digitale,  Intelligenza artificiale IA,  Internet

F. Balestrieri-L. Balestrieri, Guerra digitale. Il 5G e lo scontro tra Stati Uniti e Cina per il dominio tecnologico

Quando guardiamo nel nostro cellulare se c’è campo, vediamo poi comparire lettere e numeri come 4G, 5G.
Dietro queste sigle si gioca una guerra a suon di Giga.
Gli Autori di questo testo – edito con Luiss University Press – sono Francesca Balestrieri, ricercatrice nel campo della matematica e dell’IA e Luca Balestrieri responsabile della direzione piattaforme e distribuzione Rai.
Il primo decennio del nuovo secolo – evidenziano i due Autori – ha scommesso su prospettive apparentemente vertiginose di progresso e di opportunità diffuse; ha generato la sensazione euforica di potere e di libertà di si trova in tasca, sul proprio smartphone, l’intero mondo e rifondato su Internet. Alle soglie del XXI secolo l’ottimismo ha ceduto in Occidente il passo a un senso diffuso di frustrazione, di pessimismo e spesso di rabbia: cosa è andato storto?“.
Gli Autori cercano di spiegarlo con i seguenti 4 capitoli, così indicizzati:
1. La nuova fase della rivoluzione digitale.
2. Il mondo non è piatto.
3. Guerra fredda.
4. Stato e rivoluzione (digitale).
L’ambiguità del contemporaneo – sottolineano Francesca e Luca Balestrieri – è sintetizzata nella definizione che Google dà della propria mission: organizzare l’informazione del mondo e renderla universalmente accessibile e utile. da un lato si offre prospettiva di progresso universale nella quale l’informazione diventa alla portata di tutti, dall’altra si rivendica un ruolo di gestore globale dell’informazione del mondo, di aspirante monopolista della materia fondamentale dello sviluppo digitale, ossia i dati e loro organizzazioni“.
Dai due osservatori di lavoro e professione dei due Autori si aprono tante prospettive interessanti offerte in questo libro che suggerisco di leggere e far leggere.

Francesca Balestrieri-Luca BalestrieriGuerra digitale. Il 5G e lo scontro tra Stati Uniti e Cina per il dominio tecnologico, Roma, Luiss University Press, 2019, pp. 115, € 15,00.