Covid,  Esperienza e narrazione condivisa,  Società

E. Colombo-P. Rebughini (curr.), Acrobati del presente. La vita quotidiana alla prova del lockdown

Una buona ispirazione nell’aver pensato questo titolo, in particolare questa parola: acrobati.
L’irruenza e l’irruzione improvvisa della pandemia ci ha costretti a diventare forzatamente acrobati, ovvero, nel cercare di vivere in una condizione a tutto tondo fragilissima, sconosciuta, inedita dove, soprattutto nei primi mesi del 2020, sotto il filo c’era il vuoto, senza sapere dove si stava andando, tutto era ignoto.
A partire anche da questo contesto due docenti hanno curato a 4 mani questo testo interessante, edito con Carocci,  con i contributi di diversi esperti, maturato in arco temporale ben preciso, tra l’estate e l’autunno del 2020: Enzo Colombo, docente di cultura e società all’università degli studi di Milano e Paola Rebughini docente culture della comunicazione sempre all’università degli studi di Milano.
Ciascuno nel suo quotidiano – scrivono i due Curatori – ha dovuto mobilitare tutte le sue capacità acrobatiche per far fronte a un presente caratterizzato da un’incertezza esasperata che non sta giocando una partita uguale per tutti“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli (riporto i titoli in sintesi) con contributi redatti da diversi esperti:
1. La vita quotidiana al tempo del Covid, di E. Colombo e P. Rebughini.
2. Amore in quarantena. Relazioni di coppia alla prova del lockdonwn, di L. Katia e C. Manzo.
3. Non è un lockdown per i giovani. Le narrazioni dell’isolamento sociale dei giovani adulti, di E. Colombo.
4. La didattica ‘a distanza’: nuove rappresentazioni dell’insegnare e dell’apprendere, di A. Biscaldi.
5. Lo smart working e il ‘nuovo normale’ del lavoro, di A. Gandini.
6. Natura-cultura: narrazioni della crisi ambientale durante la pandemia, di P. Rebughini.
Lo choc prodotto dall’emergenza virale – evidenziano i due Curatori – solleva domande e considerazioni che hanno reso possibile connettere tra loro questioni prima apparentemente slegate: vita familiare e convivenza democratica, sistemi sanitari e sistemi produttivi, vita quotidiana e rapporto con l’ambiente. I capitoli – sottolineano – intendono dare una prima immagine delle possibili tensioni e dei diversi scenari pensabili dall’esperienza del lockdown“.
Nella ricca letteratura di testi sulla pandemia, credo che questo testo aiuti ad entrarvi dalla porta di narrazioni e di coordinate che meritano di essere condivise in gruppo e riprese nei luoghi di formazione e di educazione a tutto tondo, dalla scuola alla parrocchia, dalla casa di riposo all’oratorio.

Enzo Colombo-Paola Rebughini (curr.)Acrobati del presente. La vita quotidiana alla prova del lockdown, Roma, Carocci, 2021, pp. 150, € 17,00.