Discernimento,  Esercizi spirituali,  Ignazio di Loyola,  Pedagogia e spiritualità ignaziana

González Magaña (cur.), Esaminate ogni cosa. Discernimento ed elezione. Seconda parte

La Rettoria del Gesù di Roma negli anni 2018 e 2019 ha organizzato due cicli di incontri, suddivisi in tre giorni di studi, sulla complessità della dimensione antropologica del percorso spirituale per approdare, poi, all’esegesi del testo degli Esercizi di Ignazio di Loyola.
Le relazioni del ciclo di incontri del 2018 (Prima parte), su Discernimento ed elezione, sono state raccolte nel volume recensito in questo link, edito con AdP.
Le relazioni, invece, del ciclo di incontri 2019, sul Discernimento degli spiriti, sono state raccolte in questo volume (Seconda parte), e qui di seguito recensito.
Per ogni ciclo di incontri, tre relatori.
Curatore di entrambi i testi è il gesuita p. Jaime Emilio González Magaña, vive nella comunità dei Gesuiti in Gregoriana ed è docente all’Istituto di Spiritualità Centro San Pietro Favre.
Qui è presentato il testo che raccoglie le relazioni dei tre incontri nel 2019.
L’arte del discernimento – scrive p. González Magaña nell’introduzione – ha lo scopo di riconoscere il linguaggio di Dio che parla al cuore dell’uomo immerso nella sua vita quotidiana“.
Il testo è suddiviso in tre interventi, avendo sempre come base il libretto degli Esercizi spirituali (ES) di Ignazio di Loyola:
1. Regole più adatte per la prima settimana nn. 313-327 ES, di p. Gaetano Piccolo.
2. Regole per lo stesso effetto con maggiore discrezione di spiriti e convengono per la seconda settimana nn. 328-336 ES, di p. p. Jaime Emilio González Magaña.
3. Regole per regolarsi in futuro in quanto al mangiare, di p. Jean-Paul Hernández.
Le Regole per il discernimento degli spiriti – afferma il curatore del testo – non sono comandi che non possono essere mai trasgrediti: sono semplicemente un aiuto che ci può aiutare a risolvere una situazione concreta. Ci aiutano a distinguere con sufficiente chiarezza il procedere e la direzione degli spiriti che nell’anima si muovono“.
Nel ringraziare la Rettoria del Gesù per aver organizzato questa proposta formativa, e il padre González Magaña nel curare la pubblicazione, ritengo che questo volume (e il 2° volume) sono quanto mai preziosi per chi dà gli Esercizi spirituali ignaziani, per chi è impegnato nell’accompagnamento, nella formazione, nel discernimento degli spiriti più che mai nel tempo attuale.
Due volumi che non possono mancare nella libreria personale.

Per acquistare il testo ed. AdP:
Telefono: 06 69923901
371 432 0775 (solo messaggi WhatsApp)
info@adp.it

Jaime Emilio González Magaña (cur.)Esaminate ogni cosa. Discernimento ed elezione. Seconda parte, Roma, AdP, 2020, pp. 119, € 15,00