Digitale,  Economia globale,  Globalizzazione,  Politica economica

Mayer-Schönberger e Ramge, Fuori i dati. Rompere i monopoli sulle informazioni per rilanciare il progresso

I monopoli di dati sono un furto al progresso. L’uso dei dati è un servizio al bene comune.
Viktor Mayer-Schönberger è professore di Internet Governance and Regulation all’Università di Oxford.
Thomas Ramge è ricercatore presso il Center of Advanced In-ternet Studies (CAIS NRW), con sede a Bochum (Germania). Scrive di tecnologia e cambiamenti digitali per Brand Eins, The Economist, Harvard Business Review e Foreign Affairs.
La casa editrice Egea traduce dall’inglese e pubblica questo testo dei due Autori aprendo orizzonti già reali e concreti, evidenziati dalla stessa pandemia e dall’uso del digitale in tale contesto.

Questo libro – scrivono Mayer-Schönberger e Ramge – parla del potere dell’informazione e di come esso possa cambiare a seconda di come cambiamo le regole di accesso all’informazione. Le frustrazioni di Benjamin Franklin ci ricordano che l’ineguale distribuzione delle informazioni, il controllo sul loro flusso e i conseguenti squilibri di potere non sono solo un fenomeno dell’era digitale. Ma il comportamento di Google e di Apple sulle app di tracciamento illustra chiaramente come il controllo sulle informazioni in un mondo guidato dai dati si stia spostando a favore di coloro che generano, archiviano e analizzano i flussi delle informazioni sulle loro piattaforme digitali“.

Il testo è strutturato in 7 capitoli:

1. L’alchimia dei dati
2. L’incubo di Schumpeter
3. Il capitalismo monopolistico dei dati
4. Potere e macchine
5. Regole di accesso
6. Ripensare gli open data
7. Guerra fredda tecnologica e colonialismo dei dati

L’accesso universale ai dati – evidenziano gli Autori – non correggerà queste cose nello spazio di una notte. Ma se porremo termine al potere monopolistico delle aziende superstar creando una regione di accesso aperto ai dati che si estenda fino a comprendere il mondo intero, gli imprenditori innovativi di tutto il mondo potranno avere le stesse opportunità di migliorare la nostra sorte collettiva utilizzando macchine del potere decentralizzate“.

Viktor Mayer-Schönberger e Thomas RamgeFuori i dati. Rompere i monopoli sulle informazioni per rilanciare il progresso, Milano, Egea, 2021, pp. 160, € 16,15.