Piretto, L’ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto storia
Lenin, Majakovskij, Stalin, Achmatova, Gagarin e altri fino a Gorbačëv e Prigožin.
Gian Piero Piretto, docente di Cultura russa e Metodologia della cultura visuale all’Università degli Studi di Milano, ha tradotto opere di Čechov e altri autori russi e ha firmato importanti studi sulla storia della cultura sovietica.
Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblica questo saggio scegliendo le esequie che hanno lasciato segni significativi nella vita della nazione l’ex Unione Sovietica.
“Moltissime – scrive l’Autore nell’Introduzione – sono state le cerimonie funebri che hanno costellato la storia dell’Unione Sovietica. Ne ho privilegiate forzatamente solo alcune, quelle che esulando dalla stretta contingenza della commemorazione di un defunto, illustre o scomodo che fosse stato, avevano acquisito portata politica, sociale, culturale”.
Il testo è suddiviso in 12 capitoli.
I funerali hanno molto da raccontare sulla società e la politica di un Paese. Una riflessione sulla propaganda relativa alla gestione del decesso e al rito funebre come tale nell’ex Unione Sovietica può offrire oggi strumenti utili per meglio comprendere i fenomeni che stanno scuotendo la Russia contemporanea, dove un allarmante culto della morte per la patria ha preso piede in parallelo alla rivalutazione putiniana del passato medievale riletto in chiave filostaliniana.
Gian Piero Piretto, L’ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto storia, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 240, € 19,00.