Zovi, Ale e i lupi. Alla scoperta degli animali del bosco
Se c’è una casa editrice specifica, competente e qualitativamente presente sul mercato dell’editoria delle illustrazioni,
questa è la DeAgostini, DeA Planeta Libri.
L’ultimo lavoro dell’Autore Daniele Zovi, con le prestigiose illustrazioni di Giulia Tomai, è questo libro centrato sulla relazione tra due fratelli Alessandra e Francesco e la natura, gli animali (soprattutto una famiglia di lupi) che vivono in libertà.
Il contatto con la terra, le piante, il verde, i fiori non così scontato come può apparire, specie per le famiglie che vivono in città, tra autobus, metropolitana, biciclette dei rider, ecc.
Poter passare dei giorni a contatto con la nuda terra, i suoi frutti, i suoi abitanti naturali (gli animali) è una ricchezza sempre più ricercata e necessaria.
Di qui l’idea dell’Autore, Zovi, di intessere la storia di questo testo nella scelta della mamma di Ale e Franci nell’inviarli alcuni giorni nella casa dei nonni in campagna, senza i genitori.
L’indipendenza dei figli non è solo quella dei 18 anni anagrafici, ma inizia con piccole esperienze di responsabilità, impegno, collaborazione reciproca tra fratelli lontano da casa e dai loro genitori.
Stupende le illustrazioni di Giulia Tomai capace di rendere vive le immagini pennellate pagina dopo pagina.
Un testo che suggerisco ai giovani genitori per i loro figli, ai nonni per i nipoti, agli animatori dei Grest in Oratorio come una possibile attività che prende spunto da questo libro per viverlo nel concreto del territorio.
Soprattutto dopo mesi di restrizioni e limitazioni a causa della pandemia.
La De Agostini, dunque, si riconferma la casa editrice leader nel pianeta delle illustrazioni narrative.
Daniele Zovi, Ale e i lupi. Alla scoperta degli animali del bosco, Milano, De Agostini, 2021, pp. 48, € 12,25.