Cereghino-Fasanella-Priore, Il libro nero della Repubblica. La guerra clandestina e la strategia della tensione dalla fine del fascismo all’omicidio di Aldo Moro
Quattro libri come Intrigo internazionale (2010), Il golpe inglese (2011), Il puzzle Moro (2018), Le menti del doppio Stato (2020) ora raccolti in quest’unico volume.
Mario José Cereghino, saggista ed esperto di archivi anglosassoni; Giovanni Fasanella, giornalista e ricercatore; Rosario Priore è stato uno dei magistrati più impegnati a ricercare la verità sul terrorismo in Italia, soprattutto nelle sue matrici internazionali sono stati autori e curatori di questo volume.
Con Chiarelettere pubblicano questo volume che è stato definito da Sergio Mattarella “la completa verità sugli anni di piombo è un’esigenza fondamentale per la Repubblica”.
“La decisione di raccogliere quattro libri in un unico contenitore – scrivono Cereghino e Fasanella nelle prime pagine introduttive – va ben al di là delle motivazioni commerciali, perché i volumi si incastrano l’uno nell’altro offrendo al lettore un quadro d’insieme. Che non ha la pretesa di proporre una verità definitiva, ammesso che sia possibile far affiorare delle verità assolute dagli abissi della storia“.
Un volume prezioso per addentrarsi nei dettagli di alcune pagine più oscure e dure della politica italiana e dello Stato italiano.
“Materiale prezioso – evidenziano i due Curatori nell’introduzione al testo – perché poggia su testimonianze autorevoli e dirette, ma soprattutto su documentazione in gran parte inedita, proveniente da fonti primarie rinvenute in alcuni degli archivi più ricchi e prestigiosi del mondo“.
Un volume che merita di essere letto, approfondito, conosciuto.
Mario J. Cereghino – Giovanni Fasanella – Rosario Priore, Il libro nero della Repubblica. La guerra clandestina e la strategia della tensione dalla fine del fascismo all’omicidio di Aldo Moro, Milano, Chiarelettere, 2021, pp. 973, € 26,00.