Docenti & scuola,  Don Lorenzo Milani,  Educare,  Scuola

Curtarelli, Conquistare la parola. L’esperienza delle scuole popolari a Bergamo

Il modello educativo di don Milani è stata una tappa fondamentale e ha direttamente influenzato lo spirito con cui sono nate, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, le scuole popolari a Bergamo.

Barbara Curtarelli è laureata in Storia moderna presso l’Università degli Studi di Milano e svolge attività di ricercatrice storica e di riordinatrice di archivi. É socia di Archivio Bergamasco, centro studi e ricerche bibliografiche e documentarie. 

Con la cooperativa Achille Grandi Editore, mediante le Acli Molte Fedi di Bergamo, pubblica questo testo alquanto interessante, perché ricostruisce sapientemente la genesi in un contesto storico-culturale di grande fermento, dove le novità conciliari e le urgenze di cambiamento della società sono state tradotte nel nostro territorio in prassi inedite che avevano lo scopo di formare, per dirla con il Priore di Barbiana, “cittadini sovrani”.

Il riferimento a don Milani – scrive l’Autrice – è doveroso perché quasi tutte le scuole popolari sorte nella bergamasca sono nate su ispirazione del modello educativo proposto da don Milani. (…) Quarantadue furono le scuole popolari sorte a Bergamo e in provincia tra la fine degli anni Sessanta e la prima degli anni Settanta del ‘900, promosse generalmente da gruppi di giovani studenti, spesso gravitanti intorno agli oratori, che trovarono nella testimonianza milaniana una corrispondenza con le proprie esigenze di cambiamento“.

Il testo è così strutturato:

– È solo la lingua che fa eguali
– Conquistare la parola
– Introduzione storica
– Le scuole popolari a Bergamo (segue elenco)
– Conclusione
– Questionario

Ridare voce a quei fermenti – evidenzia l’Autrice – seppur cristallizzati nel tempo non è fare agiografismo nostalgico, poiché la ricostruzione di quegli anni che attualmente si sta avviando sarebbe lacunosa se si tralasciasse una delle manifestazioni più eclatanti e coinvolgenti dello spirito anticlassista che caratterizzò quel periodo e la riscoperta delle motivazioni che nella bergamasca ispirarono centinai di giovani a partecipare a questa iniziativa può offrire utili spunti di riflessione per il nostro presente“.

Barbara Curtarelli, Conquistare la parola. L’esperienza delle scuole popolari a Bergamo, Bergamo, Achille Grandi Editore, Molte Fedi, 2022, pp. 189, € 15,00.