Esercizi spirituali ignaziani,  Ignazio di Loyola,  Pedagogia e spiritualità ignaziana

Fiorito, Cercare e trovare la volontà di Dio. Guida pratica agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola

Per chi dà gli Esercizi spirituali secondo lo stile ignaziano questo volume è un importante riferimento sia nella letteratura degli Esercizi secondo la pedagogia e la spiritualità ignaziana, sia per il contesto attuale.
P. Miguel Ángel Fiorito, gesuita argentino, è morto nel 2005. Tantissimi gesuiti argentini hanno potuto beneficiare del suo accompagnamento e nella formazione spirituale di ciascuno. Tra i numerosi scritti che ha lasciato, l’editrice Àncora pubblica questo corposo volume che, dopo certosino e lungo lavoro redazionale di molti anni, oggi è offerto a chi svolge servizio di accompagnamento spirituale, con i tratti e i criteri dell’ignazianità.
Questo libro – ha lasciato scritto p. Fiorito nel Prologo iniziale – contiene una serie di schede di lettura spirituale che possono aiutare, fino a un certo punto, una persona ben disposta a fare gli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola nella prevista durata di un mese. Se il periodo invece fosse più contenuto, per esempio otto o dieci giorni, potrà scegliere le schede che fanno al caso suo“.
Il volume segue la struttura del libretto degli Esercizi spirituali di Ignazio. P. Fiorito struttura il suo lavoro in 12 capitoli, con circa 200 schede di lettura.
1. Introduzione agli Esercizi spirituali.
2. Principio e fondamento.
3. La preghiera nella Prima settimana.
4. La Prima settimana degli Esercizi.
5. La preghiera nella Seconda settimana.
6. L’infanzia del Signore.
7. L’elezione o riforma del proprio stato di vita.
8. La discrezione spirituale.
9. La vita attiva del Signore.
10. La Terza settimana degli Esercizi.
11. La Quarta settimana degli Esercizi.
12. Contemplazione per raggiungere l’amore.
Gli aiuti che propone il maestro così familiarmente lo chiamavamo noi suoi discepoli – scrive papa Francesco nella Prefazione – nella loro semplicità possono passare quasi inavvertiti al lettore poco abituato. Tuttavia le sue indicazioni sono necessarie per riuscire a leggere con profitto un libro come questo, che ha una struttura aperta o, come diremmo oggi, interattiva. I suoi testi acquistano tutto il loro valore nel contesto – da qui in poi cita qui p. Fiorito – di una relazione tra chi propone e chi svolge gli Esercizi. Queste due persone si accompagnano a vicenda nel corso di un itinerario che è essenzialmente prefissato chi dà gli Esercizi propone i temi di preghiera, garantisce il dovuto carattere e svolgimento del ritiro e guida l’esercitante mediante il discernimento spirituale“.
L’opera originale è stata pubblicata in spagnolo nel 2013. La traduzione dallo spagnolo è di Giuseppe Romano.

Per l’acquisto del volume ed. Àncora:
Telefono: 02 3456081
editrice@ancoralibri.it
commerciale@ancoralibri.it

Miguel Ángel FioritoCercare e trovare la volontà di Dio. Guida pratica agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, Prefazione di papa Francesco, Milano, Àncora, 2021, pp. 1076, € 105,00.