Insegnamento universitario,  Liturgia,  Sacramenti

Miralles, Teologia liturgica dei sacramenti. II. Battesimo e confermazione

Come nelle antiche cattedrali la soglia che dà adito alla navata è caratterizzata da un intenso lavorio della pietra, fatto tutto di simboli e di narrazioni, così la celebrazione del Battesimo e della Confermazione è costituita da una fitta trama di rimandi simbolici e narrativi.

Antonio Miralles, nato ad Alicante (Spagna) è stato ordinato Presbitero e incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei. Già Direttore dell’Istituto di Liturgia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma), è Professore emerito di Teologia dei sacramenti della medesima Università. È stato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Congregazione per il Clero. È autore di decine di articoli e contributi, e di diversi volumi.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Santa Croce pubblica questo volume cercando di dipanare tale trama, nella convinzione che tra le pieghe della celebrazione sono nascosti veri e propri tesori di fede.

“I sacramenti dell’iniziazione cristiana – scrive l’Autore – sono il battesimo, la confermazione e l’Eucaristia. Il presente studio sarà incentrato sui due primi sacramenti, poiché la teologia liturgica riguardante l’Eucaristia richiede un’apposita trattazione assai estesa; ad ogni modo, quando necessario, si faranno gli opportuni riferimenti all’Eucaristia”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli.

“I sacramenti dell’iniziazione cristiana – evidenzia l’Autore – richiedono di distinguere tra i bambini, che ancora non sono giunti all’età della ragione, e coloro che invece sono giunti ad essa e che, riguardo al battesimo, sono considerati come adulti. La distinzione si palesa anche nella diversità di libri liturgici che costituiscono il necessario punto di riferimento per la teologia liturgica dei riti dell’iniziazione cristiana”.

La trattazione si apre con un’indagine sul concetto di iniziazione, per poi prendere in considerazione via via le diverse celebrazioni del Rito romano, senza tralasciare lo sviluppo dell’iniziazione cristiana nella storia. Si passano così in rassegna i diversi elementi celebrativi propri del Rito del catecumenato secondo i vari gradi, il Battesimo dei bambini e la celebrazione della Confermazione.

I libri liturgici, pur non essendo oggetto diretto dell’indagine, costituiscono il costante punto di riferimento.

Antonio MirallesTeologia liturgica dei sacramenti. II. Battesimo e confermazione, Roma, Edizioni Santa Croce, 2023, pp. 384, € 30,00.