Espressioni di uso comune,  Latino,  Società

Giomini-Cosi, Bonus Malus. Il latino degli italiani. Una raccolta di oltre 1000 espressioni latine in uso nella lingua italiana

Usare espressioni latine nel linguaggio quotidiano senza sapere, sino in fondo, la loro origine.

Raffaele Giomini e Pasquale Cosi hanno raccolto più di 1000 espressioni latine in uso nella lingua italiana e pubblicate con la prestigiosa casa editrice Società Editrice Dante Alighieri.

“Come si può definirla morta – si domandano gli Autori nella Prefazione riferito al latino – quando le modernissime società d’assicurazione automobilistica non hanno trovato niente di meglio del latino per dare un nome all’automobilista che non fa incidenti (ovvero il ‘buono’ per gli assicuratori che da lui incassano il premio e non pagano danneggiati) e a quello che, invece, gli incidenti li fa (ovvero il ‘cattivo’, sempre per gli assicuratori, i quali, per colpa di lui, sono costretti a risarcire i danneggiati)?”.

Il testo è strutturato in ordine alfabetico e si inizia con ab aeterno, passando poi per carpe diem, fortitudo, sino a chiudere vulpes pilut mutat, non mores.

“I termini isolati, i proverbi, gli aforismi latini – evidenziano gli Autori – che gli italiani adoperano ogni giorno andavano emergendo di continuo nella mente dei due indagatori ormai affascinati dalla ricerca. (…) Che dire poi della pubblicità e dei suoi operatori, che nella lingua di Roma hanno scoperto alcuni dei loro sigilli più fortunati e più noti (algida, dulciora, autovox, guttalax, rex?”.

Nella 4a di copertina è riportata una frase curiosa e che indica il modus, a proposito di espressioni latine, di procedere dei due Autori e della stessa casa editrice: “Bonus Malus si arricchisce costantemente di nuove espressioni. Saremo lieti se anche Lei volesse contribuire alla prossima edizione inviando i suoi suggerimenti alla redazione: bonusmalus@societaeditricedantealighieri.it

Raffaele Giomini – Pasquale CosiBonus malus. Il latino degli italiani. Una raccolta di oltre 1000 espressioni latine in uso nella lingua italiana, Roma, Società Editrice Dante Alighieri, 2008, pp. 347, € 9,00.