Antropologia del dolore,  Bibbia,  Trauma e traumi

Carr, Santa resilienza. Le origini traumatiche della Bibbia

Si sopravvive nonostante le ferite? La domanda è un’altra: quale vita feconda non si riceve se non sono capace di sostare e stare nelle mie ferite?
David McLain Carr, di origini quacchere, è docente di Antico Testamento a New York. Grazie a Queriniana pubblica il suo primo libro tradotto in italiano all’interno della Collana Biblioteca Biblica n. 29. “Scrivendo questo libro – scrive Carr nella prefazione – mi sono sentito circondato dalle testimonianze di numerose persone, vicine e lontane, che hanno subito dei traumi. Leggendo gli studi di psicologia, di antropologia e di altro genere riguardanti il trauma, mi sono persuaso sempre più che possiamo apprendere molto sulle sofferenze dell’antico popolo d’Israele e su come le sue esperienze continuino a vivere con noi per il tramite della Bibbia“.
Il testo si suddivide in 12 capitoli:
1. Israele, Giuda e l’origine delle Scritture.
2. Nascita del monotesimo.
3. la sopravvivenza di Giuda.
4. La distruzione di Gerusalemme e l’esilio babilonese.
5. Abramo e l’esilio.
6. Storia di Mosè.
7. Il ritorno in patria.
8. La cristallizzazione traumatica della Scrittura.
9. Il trauma fondante del cristianesimo.
10. Il trauma dell’apostolo.
11. Origini traumatiche del giudaismo e del cristianesimo.
12. Il vangelo post-traumatico.
Il mio lavoro – prosegue l’Autore – può riuscire come semplice autopromozione religiosa: enfatizza il modo in cui il contesto traumatico delle Scritture giudaiche e cristiane ne fa degli strumenti di aiuto per persone sofferenti a causa dei loro traumi. Il trauma può rendere consapevoli del fatto che la vita comporta la casualità della sofferenza. Pur scrivendo qui di traumi antichi dedico quest’opera a quanti più recentemente hanno subito un’esperienza traumatica“.
Merita di essere letto e meditato questo libro di Carr, sia come docenti di Bibbia, sia come credenti, sia come traumatizzati (e qui nessuno si salva!).

David M. CarrSanta resilienza. Le origini traumatiche della Bibbia, Brescia, Queriniana, 2020, pp. 257, € 27,00.