Lütz, Dottor Kernberg, a cosa serve la psicoterapia? Riflessioni e ricordi di un grande clinico
Due psichiatri in dialogo: uno domanda e l’altro risponde.
Così nasce questo libro scritto da Lütz psichiatra tedesco che dialoga con Otto Kernberg, edito con Raffaello Cortina.
“Ho pregato Kernberg – scrive l’Autore nell’introduzione – di parlare come se si trovasse di fronte un macellaio con un po’ di istruzione, e così ha fatto. A chi trova questo qualcosa di sminuente e brama i paroloni e le citazioni, saranno da suggerire i tanti libri specialistici successo che Kernberg ha pubblicato. È intellettualmente più stimolante esprimere l’essenziale in forma semplice e comprensibile che circondarsi di paroloni“.
Il volume è strutturato in 10 capitoli:
1. Dottor Kernberg, cos’è la psiche?
2. Dottor Kernberg, lo curerebbe il signor Trump?
3. Dottor Kernberg, quali sono i rischi della psicoterapia?
4. Dottor Kernberg, com’è un bravo terapeuta?
5. Un’infanzia ebraica a Vienna: Heil Hitler.
6. L’ultima nave per il Cile.
7. Vive visioni del mondo.
8. L’Olocausto e le sue conseguenze.
9. Troppi caffè a Roma.
10. L’arte di una vita felice e la vita per l’arte.
“Al giovane terapeuta che ha sempre la sensazione di comprendere gli altri molto meglio grazie alla sua formazione e di poterli aiutare anche al di fuori della terapia – risponde Kernberg a una domanda di Lütz – consiglierei semplicemente di impartirsi questo comando: lascia perdere. E quando incontro un amico con un problema grave gli direi: credo che tu debba farti aiutare. Ma naturalmente non potrei aiutarlo io“.
Per chi accompagna le persone in campo psicologico, spirituale questo testo può essere utile per ricevere nozioni semplici da concetti difficili e strumenti pratici da teorie complicate. Insomma, un buon testo.
Manfred Lütz, Dottor Kernberg, a cosa serve la psicoterapia? Riflessioni e ricordi di un grande clinico, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 235, € 19,00.