Nuovo Testamento,  Pontificio Istituto Biblico,  Università,  Vangelo

Filannino, Tra il precursore e i discepoli: la missione di Gesù nel vangelo di Marco

Tra le missioni di Giovanni il Battista, Gesù e i discepoli, nel vangelo di Marco, vi è un rapporto fra le loro attività come unità articolata.
È uno dei punti chiavi del presente volume, in occasione della difesa dottorale, scritto don Francesco Filannino attualmente docente di Ebraico e Greco del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense e di Sacra Scrittura alla LUMSA.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato il presente testo nella Collana Analecta Biblica dissertationes, n. 224.
Il merito e la novità di questa monografia – evidenzia il moderatore della tesi p. Henry Pattarumadathil – sta nell’aver tentato una presentazione comparata delle missioni di Giovanni, Gesù e i suoi discepoli, che permetta di coglierne l’unità e, allo stesso tempo, l’articolazione. Nelle missioni di questi tre personaggi Marco vede la realizzazione del piano divino, nel quale la missione di Gesù costituisce uno spartiacque decisivo, risignificando l’attività del Battista e costituendo il fondamento della missione dei discepoli“.
La monografia, seguendo il rigore scientifico di una tesi di dottorato, è strutturata in 3 grossi capitoli, che qui riporto, con capitoli e sottoparagrafi dettagliati:
1° capitolo: la missione di Giovanni il Battista.
2° capitolo: la missione dei discepoli di Gesù.
3° capitolo: la missione di Gesù.
Conclusioni. Tra il precursore e i discepoli: la missione di Gesù nel vangelo di Marco (che da il titolo alla monografia).
Le missioni di Giovanni, Gesù e i suoi discepoli, dunque, “sono presentate da Marco – evidenzia don Filannino – all’interno del piano divino della salvezza e, allo stesso tempo, sono articolate fra loro dal narratore in modo da evidenziare la centralità della missione di Gesù“.
Il racconto del secondo vangelo, quello di Marco “esorta i lettori di ogni tempo a proseguire quest’opera, con la parola e le opere, in mezzo a prove e avversità, sempre nella prospettiva consolante della vicinanza e della salvezza del Signore”.
Per i docenti di Nuovo Testamento, particolarmente quelli del vangelo di Marco, questa monografia rappresenta un contributo importante, arricchente di prospettive nella letteratura attuale.

Francesco FilanninoTra il precursore e i discepoli: la missione di Gesù nel vangelo di Marco, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2019, pp. 380, € 28,00.