Conoscere per capire,  Formazione,  Identità culturale,  Informazione,  Rivista il Segno Chiesa di Milano

Nuova edizione della rivista “il Segno” della Chiesa di Milano

Con il numero di Aprile 2022 la rivista mensile della Diocesi di Milano “il Segno” si presenta rinnovata sia nella direzione, sia nella progettazione. Rivista editata con ITL.

Nella presentazione della nuova edizione, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha così sottolineato: “Si rivolge a gente che cerca nel quotidiano “segni” per non disperare dell’umanità e diffida dell’informazione finalizzata a sedurre e a vendere, invece che a rendere più desiderabile la vita e più abitabile la terra. Presento “il Segno” come uno strumento per gente che vuole essere pensosa, senza pretendere d’essere esperta, che vuole essere informata sulla terra che abita, su quello che avviene nelle comunità cristiane, sui gemiti e le speranze di questo popolo numeroso, fiero di essere “di Milano”, e di portare qui sapienza di popoli, domande ed energie di altri continenti. Una voce per la Chiesa dalle genti“.

Due le priorità per il nuovo Direttore don Fabio Landi: “Le due linee portanti nelle quali vorremmo rilanciare il giornale: il legame con il vasto territorio della Diocesi e lo sguardo proteso in avanti verso i cambiamenti del mondo in cui viviamo. Desideriamo che “il Segno” – evidenzia il neo Direttore – sia sempre di più segno di comunione e di legame tra i diversi luoghi e le diverse esperienze di Chiesa della nostra diocesi. In un tempo in cui gli spazi sono contesi e difesi, invasi e protetti perché altri ne siano esclusi, abbiamo più che mai bisogno di spazi da condividere, nei quali sentirci a nostro agio nel prendere la parola e gratificati nell’ascoltare gli altri. D’altra parte, oggi ci si sente spesso disorientati, persi. Abbiamo bisogno di aiutarci tutti insieme a trovare il segno di una possibile coerenza, come una specie di segnale stradale che indichi un percorso, cioè una direzione e un senso, per non girare a caso“.

Nel numero di Aprile 2022 è la sezione dedicata alla chiese sconsacrate, chiuse, abbandonate o trasformate per puro business. “Un fenomeno – si legge nell’intro – sempre più rilevante, che ci riguarda tutti e per il quale esistono proposte di soluzione, purché se ne faccia carico anche la società civile“.



Una rivista, dunque, che aiuta a creare un pensiero, a condividerlo, a farlo trafficare in modo intelligente e discernente. Una rivista della Chiesa di Milano ma che ossigena e fa bene respirarla ovunque.
A cura di GR.

Per leggere il Sommario completo del numero Aprile 2022 de il Segno.

Per abbonarsi alla Rivista, formato cartaceo e/o digitale.

“Il Segno”Rivista mensile della Diocesi di Milano, Milano, ITL, Aprile 2022, pp. 76, € 2,50.