Boiteux-Campitelli-Marconi-Simonato-Wiedmann, Vaticano barocco
Le radici del Barocco vaticano, nuovo corso dell’arte romana, sono da ricercare nel Concilio di Trento e nella nuova spiritualità che ne derivò. 18 novembre 1593: è il giorno in cui è issata la croce sulla cupola di S. Pietro.
È quanto sostenuto dagli Autori di questo volume che, dopo la prima del 2014, ora con la prestigiosa casa editrice Jaca Book (congiuntamente con la Fabbrica di San Pietro in Vaticano e i Musei Vaticani), giunge una nuova edizione a cura di Francesco Buranelli archeologo e storico dell’arte, segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Ispettore della Pontificia Commissione di Archeologia sacra.
A questa seconda edizione hanno collaborato Boiteux Martine, Campitelli Alberta, Marconi Nicoletta, Simonato Lucia, Wiedmann Gerhard.
“Le cerimonie politiche e religiose che si susseguivano con regolare scadenza durante l’anno – scrive Francesco Buranelli nell’introduzione – le sontuose e sorprendenti macchine effimere che venivano innalzate nei giorni di festa rispondevano ad una nuova esigenza: separare i luoghi della politica da quelli del sacro. Al Quirinale vennero sempre più riservati i momenti del governo temporale della città e dello Stato, mentre il Vaticano divenne sempre più il luogo delle cerimonie religiose“.
Il volume, con stupende illustrazioni, è organizzato in 5 capitoli:
– Introduzione, di Francesco Buranelli
1. Il cerimoniale. La necessità della magnificenza, di Martine Boiteux
2. La basilica di S. Pietro, la piazza e il colonnato, di Gerhard Wiedmann
3. Tecniche e pratiche del costruire nel cantiere di S. Pietro tra XVII e XVIII secolo, di Nicoletta Marconi
4. Il Palazzo Apostolico Vaticano, di Lucia Simonato
5. I giardini vaticani, di Alberta Campitelli
“Architetti e maestranze insieme – evidenzia Buranelli – sperimentavano e osavano per superare limiti fino ad allora considerati invalicabili“.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale, di parrocchie, di chiese, biblioteche.
Boiteux M.-Campitelli A.-Marconi N.-Simonato L.-Wiedmann G., Vaticano barocco. Arte, architettura e cerimoniale, introduzione di Buranelli F., Milano, Jaca Book, 2021, pp. 352, € 50,00.