Europa,  Politica

Habermas, Nuovo mutamento della sfera pubblica e politica deliberativa

Seppur in modo non esplicito, il concetto di sfera pubblica ha accompagnato senza soluzione di continuità le sue opere successive.

Jürgen Habermas (Düsseldorf, 1929) è fra i maggiori filosofi e sociologi contemporanei. Le sue ricerche sulla sfera pubblica, la teoria dell’agire comunicativo, il pensiero post-metafisico e i fondamenti della critica hanno rinnovato le categorie della prima Scuola di Francoforte, aprendola a prospettive internazionali e interdisciplinari. Fondamentali sono anche i suoi contributi alle scienze sociali, all’epistemologia, all’etica e alla filosofia del diritto. Da decenni è ormai considerato uno dei più influenti intellettuali europei, grazie ai suoi costanti e dirimenti interventi pubblici su temi politici e sociali di portata globale.

La qualificata casa editrice Raffaello Cortina traduce dal tedesco e pubblica questo saggio dove l’Autore torna ora a interrogarsi sul nuovo mutamento di struttura della sfera pubblica, determinato da Internet e dai social media nel contesto di un ecosistema mediale, ibrido, decentrato e reticolare.

“La constatazione di un mondo in cambiamento – scrive Marina Calloni nell’Introduzione all’edizione italiana – e la necessità di una critica sociale contro nuove logiche di dominio politico-economico erano state del resto gli elementi costitutivi che avevano determinato, alla fine degli anni Cinquanta, la genesi del primo lavoro di Habermas sulla sfera pubblica politica”.

Il testo è suddiviso in 3 interventi di Habermas pubblicati in riviste e volumi collettanei.

Tale trasformazione sta incidendo sul funzionamento deliberativo degli ordinamenti democratici e sulla riproduzione simbolica del mondo della vita, con una frammentazione della sfera pubblica e la polverizzazione delle opinioni generali.

Verebbe così cancellato uno spazio collettivo di intermediazione, essenziale per la libera formazione della volontà politica, per la deliberazione democratica e per i nostri stessi processi di apprendimento e di riflessione.

Jürgen HabermasNuovo mutamento della sfera pubblica e politica deliberativa, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 160, € 14,00.