Meditazione,  Monachesimo,  Monaci

Bunge, Perfectio conversationis. Riflessioni per un rinnovamento del monachesimo occidentale secondo lo spirito e la lettera della Regula Benedicti

La Regola di San Benedetto prima di tutto va letta.
Poi la devi lasciar decantare interiormente e lasciare che essa si muovi in te là dove si poserà.
In una seconda lettura sarà lei a cercarti per sentimenti e mozioni inedite che le gusti solo se la Regola la contempli, talmente è densa di Parola di Dio.
Nelle montagne sopra Lugano, in Svizzera, vive Gabriel Burge, eremita ortodosso originario di Colonia, classe 1940. Con le Edizioni Nerbini pubblica questo piccolo libretto ma alquanto sostanzioso e ricco, meritevole di essere decantato in modo adagio, nello stile dell’eremitaggio.
Le pagine che seguono – scrive l’eremita ortodosso Burge – vogliono mettere a disposizione del monaco di oggi alcuni criteri che gli permettono di essere monaco in quel senso autentico in cui l’aveva definito Macario il Grande, pur rimanendo egli al centro del suo tempo, ma libero dalla dittatura di una modernità puramente profana“.
Il testo è suddiviso in 10 brevi capitoli:
1. Sub Regola vel Abbate (RB 1,2)
2. Doctrinae sanctorum patrum (RB 73,2)
3. Coram Deo et sanctis eius (RB 58,18)
4. Obsculta, o fili, praecepta magistri (RB Prol. 1)
5. Vivunt sicut et patris nostri (RB 48,8)
6. Collationes patrum et instituta et vitae eorum
Excursus. Orientale lumen
7. Convertere in melius (RB 7,30)
8. Celsitudo perfectionis (RB 73,2)
9. Serviant fratribus (RB 35,13)
10. Pugna heremi (RB 1,5)
Lo scopo supremo a cui tende il monaco – scrive Giovanni Cassiano – il punto centrale della perfezione del cuore è costituito da una preghiera ininterrotta, perseverante; è insomma la ricerca di una tranquillità immobile, di una purezza della mente, nei limiti consentiti alla debolezza umana. Questa è la ragione che ci fa sopportare la fatica corporale e cercare indefessamente la costrizione del cuore, per poi esercitarla ininterrottamente“.
Un testo pregevole per la riflessione per la vita monastica e sulla vita monastica, non solo per monaci e monache, ma per ogni persona che desidera sostare in sé e in Dio. Qui e ora.

Gabriel Bunge, Perfectio conversationis. Riflessioni per un rinnovamento del monachesimo occidentale secondo lo spirito e la lettera della Regula Benedicti, Firenze, Nerbini, 2020, pp. 74, € 9,50.