Antropologia contemporanea,  Giovani,  Narrare la fede,  Pastorale giovanile

Marelli, Fare casa. Giovani e vita comune

L’investimento di persone, soldi, strutture da parte di una diocesi sui giovani quali effetti sortisce in una società senza Dio professato, ma creduto privatamente?
Don Samuele Marelli è un giovane prete della diocesi di Milano. Con il Centro Ambrosiano pubblica questo testo che, analizzando l’indice, presumo sia frutto di una ricerca maturata poi nella discussione del dottorato. A don Marelli va dato atto di aver scandagliato la lunga tradizione della pastorale giovanile e degli oratori milanesi, e non solo.
La proposta di vita comunitaria – scrive l’Autore nell’introduzione – sembra essere in grado più di altre di rispondere prima di tutto al desiderio di socialità che nell’età giovanile assume connotazioni particolarmente significative, a partire dall’esperienza del progressivo superamento del vincolo parentale“.
Il testo è suddiviso in 3 grandi sezioni con capitoli dettagliati e particolareggiati, tipici di una ricerca dottorale:
Prima sezione. Confini: giovani, fede e sfide emergenti
Seconda sezione. Orizzonti: criteri interpretativi
Terza sezione. Prospettive: rilettura e opportunità di rilancio
La vita comune permette ai giovani – evidenzia don Marelli – di sperimentare nella carne e nel sangue come il cristianesimo risultare una buona notizia, concreta, sperimentabile; questa scoperta, per molti inattesa e improvvisa, di una nuova e promettente possibilità è un invito a prendere sul serio la propria vita a partire dall’adesione convinta del vangelo. La forza propulsiva della persuasione profetica delle comunità a tempo – prosegue l’Autore – sembra avere le carte in regola per proporsi ai giovani come meritevole di attenzione e affidabile.
La carica profetica della vita comune chiede spazio nella pastorale e insieme vorrebbe essere accolta e ascoltata nella Chiesa; soprattutto domanda di essere ripensata e ampiamente praticata
“.
Un testo che suggerisco vivamente per ri-definire e ri-fondare stile, linguaggio, presenza, accompagnamento della Chiesa per e con i giovani in una società, come dicevo sopra, senza Dio.
Sfida e responsabilità sono congiunte.

Samuele MarelliFare casa. Giovani e vita comune, Milano, Centro Ambrosiano, 2021, pp. 346, € 25,00.