Quaderni CISM Nazionale,  Vita consacrata

Quaderni CISM, Insieme senza esitare. La Vita Consacrata fra le diversità generazionali e culturali

11 contributi che riflettono su un medesimo aspetto da prospettive diverse: il ricambio generazionale nella vita consacrata dei religiosi di oggi.
L’editrice Àncora raccoglie questi contributi frutto, da come si intuisce nella lettura del testo, del convegno nazionale della CISM (Conferenza Italia dei Superiori Maggiori) del 2019.
Abbiamo un nucleo in cui riconoscersi – come religiosi scrive p. Silvano Pinato, segretario nazionale della CISM nella presentazione del Quaderno – quello di essere gente abitata dal desiderio di imparare ad assumere l’attitudine di Gesù che guarisce e risana. Ma non ci è chiaro come esserlo oggi“.
Il convegno si è tenuto nel tempo pre-pandemico e questa chiarezza, che evoca giustamente p. Pinato, credo che si stia manifestando in una tutta la sua verità e il suo realismo.
Il Quaderno è così strutturata:
Prefazione di p. Antonio Spadaro, sj.
Presentazione di p. Silvano Pinato, rci.
Introduzione di don Giuseppe M. Roggia, sdb.
Intervento di Antonella Anghinoni, Il disegno di Dio nel caos di Babele.
Intervento di Giulio Michelini, I primi discepoli di Gesù e le tensioni nella comunità cristiana.
Intervento di Brunetto Salvarani, La trasmissione del carisma nella diversità delle dinamiche relazionali e fraterne.
Intervento di Bruna Zaltron, Il potere/servizio nella fraternità e nell’interculturalità.
Intervento di Luca Pandolfi, Culture e transculture. Tra comunità di vita e comunità di pratica nella vita consacrata.
Intervento di Mariolina Cattaneo, Tra immaginario e reale: le dinamiche fraterne nella diversità culturale e generazionale.
Laboratori:
– Diversità e conflitti, di Bruna Zaltron.
– Interculturalità e carisma, di Mariolinea Cattaneo e Luca Pandolfi.
– Potere e sinodalità, di Michele Gianola.
L’esistenza di comunità in cui convivono culture, età e speranze molto diverse – evidenzia il segretario nazionale CISM – è oggi una caratteristica ordinaria. Ogni giorno si è chiamati non solo a riconoscersi l’un l’altro, ma scoprire che per grazia siamo destinati a diventare un solo corpo“.
Auspico il proseguo di nuove pubblicazioni dei Quaderni ideati dalla CISM con Àncora non solo a conclusione di convegni, ma come strumenti costanti e quanto mai utili per accompagnare la metamorfosi inedita irreversibile della vita consacrata nel tempo attuale. Senza esitare.

Quaderni CISMInsieme senza esitare. La Vita Consacrata fra le diversità generazionali e culturali, a cura dell’Area animazione della Vita Consacrata della CISM, Milano, Àncora, 2020, pp. 141, € 17,00.