Acquistare on line,  Marketing,  Psicologia

Diegoli, Svuota il carrello. Il marketing spiegato benissimo

Influenza da marketing. E tutti ne siamo portatori sani e consumatori abituali, spesso ossessivi-compulsivi.
Naming (nome), branding (marchio), packaging (confezione-presentazione).
Tre termini da conoscere, utili per iniziare a capire (per quanto è possibile) come si muove la mondiale macchina degli acquisti.
Gianluca Diegoli è esperto affermato in Italia nel marketing e digitale. Insegna alla IULM di Milano.
Con UTET pubblica questo testo ben scritto e concreto, frutto di esperienza maturata sul campo.
Ve lo ricordate il nome Svuota il carrello? – domanda l’Autore all’inizio del testo -. Quel bottone sta pian piano scomparendo, almeno nei principali store: non c’è su Amazon, non c’è su Zalando, non c’è su Ibs, non c’è su Wish. Nelle App sullo smartphone non è mai stato messo. Perché permettere al cliente di fare tabula rasa in un clic? Perchè, invece, non mettere un simpatico bidoncino vicino a ciascun articolo nel carrello, così che possa pentirsi amaramente di ogni singola rinuncia?“.
Il testo è suddiviso in 15 capitoli:
1. Un marketer entra in un caffè
2. Il gusto del proibito
3. Involucri di marketing
4. Deserte cattedrali nel deserto
5. Avete tutta la mia disattenzione
6. Mai dare niente per scontatissimo
7. Nell’imbuto dell’Autogrill
8. Ok, il prezzo è giusto
9. L’imbarazzo della scelta
10. Epidemia di influencer
11. Il corriere suona sempre due volte
12. Le rubo solo cinquemila minuti
13. Tutti tracciati
14. Uno sterminato negozio
15. Diventare ricchi con internet
Il digitale – evidenzia Diegoli è diventato il terreno di conquista più desiderato e conveniente di sempre. Il consumatore, nelle sue cinque ore giornaliere di uso della rete, ora deve fare slalom tra banner, post sponsorizzati, email marketing, influencer di tutti i tipi a ricordargli di acquistare questo o quel prodotto. Perfino nel picco della pandemia da Covid-19 gli spot sopravvissuti erano un florilegio di struggenti piazze vuote accompagnate dal messaggio: noi ci saremo sempre“.

Gianluca DiegoliSvuota il carrello. Il marketing spiegato benissimo, Milano, UTET, 2020, pp. 268, € 16,90.