Piazzoni-Manzari (curr.), Bibbia. Immagini e Scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana
La Biblioteca Apostolica Vaticana come fucina feconda di testi biblici in lingue differenti per descrivere e illustrare la storia della Bibbia.
Dopo la prima nel 2017, ora con la prestigiosa casa editrice Jaca Book (congiuntamente con la Biblioteca Apostolica Vaticana), giunge una nuova edizione grazie a Ambrogio M. Piazzoni, Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, e a Francesca Manzari, dottoranda di ricerca docente in Storia dell’arte medievale e Storia della miniatura alla Sapienza di Roma che ne firmano la curatela del volume.
“Considerando la vastità dei documenti biblici conservati – scrive Piazzoni nella presentazione – non è sorprendente che si sia pensato di pubblicare questo volume dedicato alla Bibbia nella Biblioteca Apostolica Vaticana, ma è ovvio che si è stati costretti a operare una scelta drastica, tipologica e cronologica, limitando il campo ai manoscritti biblici dall’Antichità al Rinascimento“.
Il volume è strutturato in 3 grosse parti, dove ciascuna di esse vede la firma di numerosi Autori:
Prima parte
I più antichi testimoni e la diffusione della Bibbia nelle varie culture
Seconda parte
La Bibbia nei centri scrittorii e artistici dal tardo antico al Rinascimento
Terza parte
Forme e usi particolari del testo biblico.
“Il volume – evidenzia il Curatore – ha cercato di trovare un equilibrio tra una narrazione cronologica che consentisse di individuare le linee di sviluppo e la necessità di seguire alcuni temi senza interrompere la trattazione“.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori di affreschi e dipinti della Biblioteca Apostolica Vaticana, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.
Ambrogio M. Piazzoni – Francesca Manzari (curr.), Le Logge di Raffaello. L’antico, la Bibbia, la bottega, la fortuna, Milano, Jaca Book, 2020, pp. 366, € 50,00.