Abitare persone e luoghi da testimoni,  Azione Cattolica Italiana,  Impegno politico,  Impegno sociale

L. Alici-R. Gatti-I. Vellani (curr.), Vademecum della democrazia. Un dizionario per tutti

Dare carne alle parole e permettere alle parole di incarnarsi. Nella vita. Nel vissuto.
Leggendo questo testo ho provato a immaginare il pensiero che hanno avuto i Curatori di questo testo – Luca Alici, Roberto Gatti, Ilaria Vellani – e che loro stessi in apertura palesano: “guardandoci negli occhi ci siamo chiesti se viviamo in un Paese che, nel frattempo, è cresciuto nella democratizzazione del linguaggio politico. Francamente, purtroppo, ci è sembrato di no“.
Quel “frattempo” di cui parlano i tre Curatori fa riferimento alla prima edizione del Vademecum pubblicato nel 2013.
Libri come questi, edito da Editrice Ave, non sono così frequenti, per cui ritengo una scelta saggia quella di pubblicare una edizione riveduta e aggiornata.
53 parole scelte per strutturare il Vademecum. 53 assi e pali per la costruzione di una casa, che in questo caso si chiama Italia. Alcuni Autori che hanno contributo alla realizzazione del testo sono già morti, motivo in più per ricordarli dando vita concreta a quanto hanno lasciato scritto (Lorella Cedroni, Giuseppe Dalla Torre).
Da ambiente a bioetica, da comunità a diritto e legalità, da federalismo a partiti, da populismo a web.
Un testo come questo va regalato dai genitori ai figli adolescenti che stanno crescendo con lo smartphone ipodermizzato; va regalato dai nonni ai nipoti perché molte di queste parole presenti nel Vademecum dai nostri vecchi e anziani sono ferite ancora aperte e cicatrici indelebili (guerra, fascismo, ecc.); va regalato dagli educatori di Azione Cattolica (nelle triplice fascia: ragazzi, giovani, adulti) ai propri associati perché sia uno strumento da sottolineare, da stropicciare, da portare in zaino aprirlo seduto sul muretto e tra giovani chiedere il pensiero su una frase letta dal Vademecum.
La fase innegabile che l’Azione Cattolica Italiana sta vivendo di mutazione e fatica, di riconoscimento e visibilità, di significanza e incisività sul vissuto dell’Italia può passare anche attraverso un testo come questo, perché tutte i termini qui selezionati te li ritrovi dal vivo ogni volta che esci di casa, accedi alle App dello smartphone, aggiorni i profili social, partecipi al Consiglio Comunale, vivi la Messa in parrocchia, fai la spesa al ipercenter.

L. Alici-R. Gatti-I. Vellani (curr.)Vademecum della democrazia. Un dizionario per tutti, Roma, Ave, 2020, pp. 574, € 25,00.