G. Anni-R. Lancellotti (curr.), Serve ancora la politica? Dieci interviste ai protagonisti di oggi
Sarebbe sin troppo facile sostituire il punto interrogativo con il punto esclamativo.
Perché, poi, nasce un’altra domanda: ma quale politica?
Due giovani giornalisti curano questo testo: Gioele Anni, professionista e Roberta Lancellotti, praticante che, con l’Editrice Ave, pubblicano questo di 10 interviste ai diverse persone note e meno, ma ciò che conta è il loro pensiero che matura dall’esperienza, dalla strada, dal concreto.
“Le esperienze raccolte – scrivono i due Curatori – mostrano diverse facce di quel poliedro che è la politica. Storie di dieci donne e uomini che vengono da una formazione credente e si sono impegnati nelle istituzioni del nostro paese e internazionali: a livello europeo, nazionale o locale, in diverse fasi della propria vita“.
Il testo è strutturato in 10 interviste:
1. Intervista a Anna Zambon
2. Intervista a Gilberto Zaffoli
3. Intervista a Ida Carmina
4. Intervista a Fabio Scionti
5. Intervista a Marco Bucci
6. Intervista a Rita Visini
7. Intervista a Alberto Stefani
8. Intervista a Sergio Costa
9. Intervista a Elena Bonetti
10. Intervista a Michele Nicoletti
L’introduzione al testo è di Marco Damilano.
“Merita il potere solo chi ogni giorno lo rende giusto” è una citazione di Dag Hammarskjöld Segretario generale delle Nazioni Unite e morto tragicamente nel 1961. I due Curatori prendono spunto da questa citazione per evidenziare che lo stesso Bergoglio chiede di impegnarsi per una “politica con la P maiuscola“.
G. Anni-R. Lancellotti (curr.), Serve ancora la politica? Dieci interviste ai protagonisti di oggi, Roma, Ave, 2020, pp. 165, € 12,00.