Charles De Foucauld,  Meditazione

Charles de Foucauld, Come un viaggiatore nella notte. Scintille di meditazione spirituale


Il 3 maggio 2021 papa Francesco, presiedendo il Concistoro, ha inserito Charles de Foucauld tra i nuovi santi.
La casa editrice Monasterium pubblica una bella selezione di meditazioni del sacerdote francese.
Charles De Foucauld – scrive padre Maurizio Botta della Congregazione Oratoriana C.O. che firma la presentazione – ha incarnato e ha reso in me ardente il desiderio della preghiera segreta, quella vissuta una volta chiusa la porta della propria camera, quella preghiera vista solo dal Padre nel segreto“.
Il testo è suddiviso secondo un criterio di corrispondenza ai passi del vangelo commentati da Charles de Foucauld.
La maggior parte delle riflessioni – si legge nella nota introduttiva al testo – proviene dalle pagine scritte da Charles de Foucauld a Nazaret tra il 1897 e il 1899. Altri testi si ritrovano, invece, originariamente nelle raccolte di Beni-Abbès e di Tamanrasset dei primi anni del 1900.
La carne umana di Charles de Foucauld – evidenzia p. Botta – assorbita dalla carne vivente del Cristo crocifisso e risorto, ha ricevuto trasformato anche lo sguardo. Io non più io, Cristo ora guarda attraverso di me“.
La meditazione sul Pater riportata in Appendice – precisa la nota introduttiva al testo – fu redatta di getto a Roma e risale alla sera del 23 gennaio 1897, momento in cui Charles de Foucauld è raggiunto dalla notizia che gli è consentito lasciare per sempre la Trappa e stabilirsi a Nazaret, per condurre vita eremitica nel nascondimento.
Per l’acquisto di questo volume, e di altri preziosi testi della casa editrice Monasterium, suggerisco la consultazione in questo link.

Charles de FoucauldCome un viaggiatore nella notte. Scintille di meditazione spirituale, Cellio, Monasterium, 2021, pp. 159, € 19,00.