Facoltà Teologica del Triveneto,  Nuove metafore teologiche,  Teologia del popolo

Steccanella, Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale

Se la teologia parla a sé stessa e a chi la scrive è impermeabile. Se, invece, parla alla vita e della vita delle persone del proprio tempo, è feconda.
Assunta Steccanella, sposata e madre di tre figli, è la neo pro-direttrice della specializzazione del biennio in Teologia pastorale e Teologia spirituale della Facoltà Teologica del Triveneto.
Con le Edizioni Messaggero, e la medesima Facoltà, pubblica questo testo che la stessa Autrice definisce “piccola teologia“, nella prospettiva per una pastorale del reale discernente.
È piccola non perché deve ancora crescere, ma perché è incarnata (come lievito fermentante) sia nel vissuto personale della prof.ssa Steccanella, sia nell’esperienza pastorale e di docenza che, per dirla con l’Autrice, è frutto di un “ascolto attivo” a tutto tondo.
L’ascolto attivo – scrive Steccanella nell’introduzione – non è oggetto a sé stante: costituisce una determinazione dell’ascolto, tema non nuovo che, anzi, ha un ruolo importante nel cristianesimo ed è implicato, in modo esplicito e non, in tutte le discipline teologiche e bibliche“.
Il testo è strutturato 3 capitoli e dettagliati sottoparagrafi:
1°. Dal Vangelo alla vita: sentieri antropologici.
2°. Alle radici della fede.
3° Teologia pastorale: in duplice apertura.
Disporsi consapevolmente all’ascolto attivo – evidenzia l’Autrice – è la condizione che rende possibile un autentico discernimento evangelico, in un’apertura che precede e fonda ogni approccio ai fenomeni. I caratteri dell’ascolto attivo si specificano e si approfondiscono nella disposizione al religioso ascolto: si tratta di porsi sotto la parola di Dio consentendo, in un’opzione fondamentale, che essa possa determinare l’esistenza concreta, le scelte categoriali. Non è un atteggiamento ingenuamente passivo, ma consapevolmente ob-audiente“.
Un testo utile, dunque, sua a chi si approccia allo studio della teologia pastorale e, nel contempo, anche per chi opera concretamente nelle parrocchie, nelle comunità educative, considerato il linguaggio accessibile che l’Autrice usa nel testo.
Linguaggio semplice e concreto non così frequente nei testi teologici; a cui va il mio plauso.

Assunta Steccanella, Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2020, pp. 198, € 17,00.