Sivero-Spadafora, Dalle Alpi a Roma lungo la Romea Strata. Una scuola in cammino
Se c’è una casa editrice leader affermata nella pubblicazione di testi su viandanza, cammini, peregrinare, camminare e affini questa è Ediciclo editore.
L’ennesima conferma è in questo testo scritto e curato da due veronesi: Andrea Sivero ex dirigente scolastico di Verona e dal 2015 collaboratore con l’Associazione Romea Strata, e da Domenico Spadafora docente all’Istituto Berti di Verona e da anni partecipa ai progetti promossi dalla scuola sul tema del turismo lento.
Questo testo, come tanti altri editati da Ediciclo, sono testi che oso definire saggiamente impolverati, nel senso che chi li ha scritto sa cosa vuol dire mettersi in cammino con zaino e scarponi sotto ogni tipo di meteo. Sono testi, come questo, che maturano con i polpacci indolenziti, il sudore alla fronte e gli occhi contemplativi di ciò che ricevono in consegna dal creato.
“Siamo un gruppo di docenti e allievi – si legge nella presentazione – che lungo dodici anni di impegno scolastico, tra il 2008 e il 2020, hanno dato continuità a un semplice principio pedagogico: il cammino fatto a piedi è un’esperienza educativa e interdisciplinare formidabile, con momenti di informazione, confronto e riflessione, centrata soprattutto sulle componenti emozionali ed etiche degli studenti“.
David Le Breton, docente all’Università di Strasburgo, firma la Prefazione, evidenziando che “la marcia non è una forma di monteismo perché le impressioni provate da colui che cammina sono molteplici e contraddittorie, sempre variabili. Per me la marcia è politeista“.
Il cuore del testo, unitamente a introduzioni e presentazioni varie, è indicizzato nel seguente percorso:
1. Lungo la Romea Iulia Augusta e Allemagna. Tra acqua, pietra e cielo.
2. Lungo la Romea Aquileiense. In cammino tra suggestioni della Storia.
3. Lungo la Romea Postumia. In cammino in compagnia del pellegrino Burdigalense.
4. Lungo la Romea Nonantola-Longobarda. Sull’Appennino tra Longobardi e Bizantini.
5. Lungo la Francigena Laziale. Incammimparando: una scuola sulla via Francigena.
Appendici varie.
“Il percorso dalle Alpi a Roma – sottolineano gli Autori – è stato scelto con l’idea di un recupero escursionistico dell’antica rete viaria romana e dei pellegrinaggi medioevali, che attraversando le nostre Regioni portavano a Roma, Gerusalemme e Santiago de Compostela. Il libro raccoglie questa esperienza sotto forma di diario-manuale-guida restituendo da una parte la freschezza e l’intensità dei passi, dall’altra l’organizzazione impiegata e gli obiettivi raggiunti, affinché le orme dei nostri passi appassionino nuovi studenti“.
Un testo preziosissimo che suggerisco vivamente all’acquisto, all’utilizzo, nel metterlo nello zaino e… buon cammino.
Andrea Sivero – Domenico Spadafora, Dalle Alpi a Roma lungo la Romea Strata. Una scuola in cammino, Portogruaro, Ediciclo, 2020, pp. 199, € 16,00.