Bibbia,  Esperienza e narrazione condivisa,  Narrare la fede

Ponsot, Per (ri)cominciare a credere. Catechismo per i nostri contemporanei

Parole come briciole di pane. Brevi pensieri come piccoli pezzetti di cibo che la mamma prepara al figlio perché si nutra. Per chi cominciare a credere o/e ri-comincia a credere ci vuole tempo, la pazienza di saper nutrire a piccole dose perché l’obiettivo non è mangiare in sé, ma sentire e gustare interiormente.
P. Hervé Ponsot è un religioso domenicano. Oggi, nel 2021, ha 70 anni, e nel passato ha diretto l’École biblique di Gerusalemme, congiuntamente all’insegnamento, alla predicazione e all’accompagnamento spirituale.
Per la prima volta in lingua italiana, grazie alle edizioni Queriniana, pubblica questo libretto tascabile quanto mai ben pensato e scritto.
Questo testo nasce come “redazione di un catechismo biblico elementare – scrive p. Ponsot – che riprendesse gli elementi fondamentali della fede cattolica. Ogni capitolo offrirà un piccolo commento seguito da un testo biblico in relazione con il tema del capitolo“.
Il testo è strutturato in 7 sezioni:
1a. Gesù ci viene incontro
2a. Un approfondimento sulla parola di Dio
3a. La dimensione trinitaria
4a. La croce di Gesù
5a. La vita della Chiesa
6a. La vita del cristiano nella Chiesa
7a. Due sfide del mondo attuale: il tempo e la gratuità.
Non bisogna ingannarsi – evidenzia con concreto realismo che condivido -, la fede cristiana ha sempre fatto ricorso a un vocabolario proprio che, se ha saputo avere un’ampia diffusione nei secoli passati, oggi è dimenticato in larga misura“.
Per approfondire le riflessioni di p. Hervé Ponsot rimando al suo blog in francese Biblicom.

Hervé PonsotPer (ri)cominciare a credere. Catechismo per i nostri contemporanei, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 120, € 14,00.