GdT,  Insegnamento,  Teologia

Böttigheimer, Riconosciuti da Dio. Il contributo della fede alla formazione della personalità

Un’analisi innovativa dei fondamenti di una antropologia cristiana.
Christoph Böttigheimer, della diocesi di Eichsttät nel Land della Baviera in Germania, insegna teologia fondamentale all’università cattolica della sua città e diocesi. Noto teologo tedesco della nuova generazione (classe 1960) è anche specialista in ecumenismo e politica ecclesiastica.
Con Queriniana, nella nota e apprezzata Collana Giornale di Teologia, pubblica questo testo al n. GdT 432 dove indaga in che cosa consista la salvezza promessa dall’opzione di fede e come l’uomo peccatore arrivi a parteciparvi.
La fede – scrive Böttigheimer nell’introduzione – non si comprende come un accidente umano, ma come un’opzione fondamentale che riguarda tutta la persona. Tale opzione fonda la dignità dell’umano e assicura riuscita alla sua vita che è sempre orientata al perfezionamento“.
Il testo è strutturato in 3 parti e rispettivi capitoli.
Prima parte. Formazione della personalità
1. L’umano come persona
2. Diventare persona e personalità
Seconda parte. Prospettive di salvezza
3. Fede e formazione della personalità
4. Riuscire a essere salvo e integro
Terza parte. Prospettive di redenzione
5. Prostrazione e alienazione
6. Idee di redenzione
Böttigheimer affronta la questione chiamando in causa il concetto di riconoscimento. Mostra che “il riconoscimento incondizionato di Dio, in Gesù, per ogni essere umano può improntare stabilmente la personalità individuale. E se la religione cristiana è innanzitutto un messaggio di salvezza, quest’ultima è allora esprimibile proprio con la categoria del riconoscimento. Lì – evidenzia Böttigheimer – i contenuti centrali della fede sono veicolabili oggi in modo più comprensibile di quanto non avvenga con altri concetti più tradizionali“.

Christoph BöttigheimerRiconosciuti da Dio. Il contributo della fede alla formazione della personalità, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 301, € 31,00.