Erickson educare giocando,  Oratorio,  Oratorio e Grest,  Parrocchia

Borsa-Bellini, Le storie della Famiglia Emozioni

In un tempo in cui le emozioni sono accartocciate e miniaturizzate nelle emoji dello smartphone è necessario riportarle al loro giusto posto. Esperta di questa sanante migrazione è la casa editrice Erickson, con sede a Trento, ma conosciuta in tutto il mondo.
Luca Borsa si occupa di divulgazione ludica, di formazione attraverso il gioco e di gamification, e assieme a Luca Bellini, architetto, Game Designer e presidente dell’Associazione Barabba’s Clowns con la ERICKSON hanno ideato questa bella scatola sull’importanza delle emozioni.
È un’attività che insegna tanto, perché “i giocatori – si legge nel depliant illustrato dentro il cofanetto – devono collaborare tra loro per indovinare quale tra le favole raffigurate sulle carte in gioco è raccontata di volta in volta da un diverso componente della Famiglia Emozioni“.
Nella scatola sono presenti 80 carte-favola, con retro verde.
Poi vi sono 12 carte-emozioni, con retro giallo, raggruppate in:
4 gioia
2 tristezza
2 rabbia
2 disgusto
2 paura
E infine vi sono 4 carte-voto, con retro azzurro, raggruppate in:
1 corona
4 quadrifogli
4 fiamme.
Riportare le emozioni sul piano anche corporeo e visivo, sdoganandole dallo schermo dello smartphone, è un’operazione quanto mai riuscita alla Erickson editore.
Uno strumento prezioso per gli Oratori, le attività parrocchiali, le associazioni di Scout, Azione Cattolica, Centri giochi dei Comuni.
Per ulteriori dettagli tecnico-contenutistici clicca qui.

Luca Borsa – Luca BelliniLe storie della Famiglia Emozioni. Un gioco di intelligenza emotiva e immagini favolose, Trento, Erickson, € 14,90.