Borruso, Testimone di un massacro. Debre Libanos 1937: la strage fascista nel diario di un ufficiale italiano
1937: santuario di Debre Libanos, antico centro del cristianesimo etiopico. A pochi mesi dalla strage di Addis Abeba, il viceré di Etiopia Rodolfo Graziani dava ordine di uccidere circa duemila persone, tra monaci e fedeli del villaggio, ritenute coinvolte nell’attentato subito dal gerarca il 19 febbraio. In questo scenario, il diario di Attilio Joannas, sottotenente del corpo degli Alpini in missione in Etiopia in quel tragico anno, diventa un tassello fondamentale per la ricostruzione di un evento rimosso dalla memoria storica nazionale.
Paolo Borruso è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano. Studioso dell’Africa contemporanea, ha svolto le sue ricerche tra Roma, Londra e Addis Abeba, occupandosi dell’espansionismo coloniale italiano ed europeo, delle missioni cattoliche, delle sorti dell’impero etiopico lungo il Novecento, dei processi d’indipendenza e dell’Africa postcoloniale.
La qualificata casa editrice Guerini editore pubblica questo saggio dove, per la prima volta, la vicenda è narrata direttamente in un documento privato, che va ad affiancarsi alle fonti ufficiali e alle testimonianze orali come prova del più grave crimine di guerra autorizzato dai comandi militari italiani.
“Chi era – si domanda l’Autore – Attilio Joannas? In quale contesto fu chiamato a operare? Si è trattato qui di ricomporre gli elementi della sua personalità e del suo ruolo in relazione al più ampio terreno con cui l’esperienza coloniale lo mise in contatto“.
Il testo è così strutturato:
1. Debre Libanos fra storia e memoria
2. Diario di Attilio Joannas
“La coscienza di ciò che aveva vissuto (ndr. Attilio Joannas) – evidenzia l’Autore – ha subìto probabilmente trasformazioni e maturazioni nel corso della sua esistenza, come si può evincere dai racconti dei familiari e dalla sua ritrosia a parlare di eventi così tragici“.
La casa editrice, con questo nuovo saggio, si conferma leader nella ricostruzione storica in modo analitico di numerose vicende nazionali e internazionali che rischierebbero di essere oscurate. Invece è bene che vengano alla luce come memoria storica e responsabilità del futuro.
Paolo Borruso, Testimone di un massacro. Debre Libanos 1937: la strage fascista nel diario di un ufficiale italiano, Milano, Guerini e Associati, 2022, pp. 125, € 15,00.