Attività ludico-educativa,  Erickson educare giocando,  Oratorio,  Ragazzi

Rossi, GiocaMEMO. Vita nel prato. Abilità visuo-spaziali

Coniugare creato (natura) e creature (persone).
È l’innovativo punto di forza dell’abbondante paniere della casa trentina Erickson editore.
Desirèe Rossi è insegnante nella Scuola Primaria e è laureata in Scienze dell’Educazione e in Psicologia Clinica, e con la ERICKSON, tra cui è Autrice delle schede di Tablotto, ha ideato questa scatola/cubo contenente 50 tessere di diversa difficoltà mettendo al centro il mondo della natura e del prato (merce rara per chi vive in città nei palazzi a 12 piani cementati).
Il punto di forza di questa dinamica ideata dall’Autrice è di attivare “il riconoscimento visivo di quei dettagli che caratterizzano gli animali della tessera (colore, forma, particolarità di zampe, ecc.), determinanti per riconoscere ogni insetto. Allo stesso tempo sperimentano in modo intuitivo i concetti matematici di metà e simmetria.
4 i punti di forza di questa idea della casa editrice trentina. “La serie GiocaMEMO – si legge nel pieghevole delle istruzioni -:
1. permette di investire energia e impegno in un’attività piacevole e divertente;
2. esercita le funzioni esecutive importanti per lo sviluppo degli apprendimenti scolastici di base e successivi;
3. attiva il pensiero strategico e stimola il confronto tra pari sui contenuti proposti;
4. sviluppa l’autoregolazione emotiva, cognitiva e comportamentale perché prevede il confronto con gli altri e la condivisione di semplici regole
“.
Uno strumento prezioso per gli Oratori, le attività parrocchiali, le associazioni di Scout, Azione Cattolica, Centri giochi dei Comuni.
Per ulteriori dettagli tecnico-contenutistici clicca qui.

Desirèe RossiGiocaMEMO. A che gioco giochiamo? Il sé e gli altri, Trento, Erickson, € 13,50.