Chiesa domestica,  Famiglia,  Pregare con la vita

Ferrario-Scanziani, La rete non si spezzò. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare

Un sacerdote che si occupa di famiglie e un consulente per il risparmio energetico.
Prendendo in mano questo testo si avverte – ed è la conferma della crescente letteratura in tale ambito – che la Chiesa sta migrando sempre più nelle sale da pranzo, nelle camere da studio, nelle mansarde. Insomma: la famiglia, nella sua forma che essa assume in questo tempo attuale e specie futuro, è il terreno dove coltivare la fede, la speranza, la carità. La chiesa parrocchiale, e locali annessi, non si estingueranno, ma saranno sottoposti a radicale mutamento.
Chi si ostina e frena è fuori dalla storia e sarà travolto da essa.
Don Francesco Ferrario, prete della diocesi di Milano nella città di Seregno, dove insegna teologia e si occupa di famiglie, assieme a Giovanni Scanziani di professione consulente tecnico per il risparmio energetico e collaboratore dell’ufficio famiglia di Milano hanno scritto con EDB questo agile testo strutturato in 8 schede offrendo spunti concreti sui temi della famiglia e della coppia oggi.
Le schede qui raccolte – scrivono i due Autori nell’introduzione – si propongono come strumento per aiutare ciascuno nell’ascolto della Parola di Dio (Matteo 18). Esse nascono dalla preghiera di alcune famiglie e sono offerte per la preghiera di altre coppie. Sono un aiuto per entrare in un colloquio che procede a cerchi concentrici, ascoltando Dio a livello personale, di coppia, di comunità“.
L’indice è composto dalle 8 schede con i seguenti titoli:
1. Il più grande nella comunità. 
2. Tenere conto dei «piccoli». 
3. Alla ricerca di chi si allontana. 
4. Avrai guadagnato il tuo fratello. 
5. Se due di voi si metteranno d’accordo. 
6. Se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello. 
7. Venne Gesù e si fermò in mezzo a loro. 
8. La rete non si spezzò.
L’incontro inizia a casa – evidenziano gli Autori – e ha come inizio l’ascolto della Parola di Dio. Lasciar parlare Dio prima di essere noi a farlo. La preghiera non è un momento introduttivo ma il vero inizio di ogni incontro, per questo occorre scegliere un luogo adatto predisponendo un segno da parte di accoglie in casa le altre coppie“. Segue un introduzione al dialogo, una breve riflessione personale, la comunicazione in coppia, la condivisione in gruppo, l’oratio, la benedizione finale.

Francesco Ferrario – Giovanni ScanzianiLa rete non si spezzò. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare, Bologna, EDB, 2021, pp. 111, € 12,00.