Digitale,  Internet,  Società,  Sociologia

Ferrarotti, La bulimia dei media. Da protesi dell’uomo a macchine diaboliche

I media informano e deformano. Stimolano e deconcentrano.
Franco Ferrarotti, noto sociologo italiano, è docente emerito di sociologia a La Sapienza di Roma.
Con Armando editore pubblica questo testo quanto mai prezioso per chi opera nel campo della comunicazione, del digitale, dei media e di internet a tutto campo.
Nelle pagine che seguono – scrive Ferrarotti – il lettore troverà soprattutto uno sguardo retrospettivo sulla televisione e la sua evoluzione. La società odierna, tecnicamente progredita, è una società letteralmente irretita. La logica dell’audiovisivo è dominante rispetto alla logica della lettura“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli e 2 appendici.
1°. Dall’illusione biografica alla misère du monde.
2°. L’immagine preconfezionata e la reinvenzione della realtà.
3°. Televisione e costume.
4°. L’impatto della TV sulla società e sulle famiglie.
5°. La presunta omologazione della società italiana.
6°. I limiti degli intellettuali: da ciambellani di corte a vati dell’ovvio.
Con il predominio dell’audiovisivo – evidenzia l’Autore – che esalta l’emotività a scapito del ragionamento, passiamo dall’homo sapiens socratico all’homo sentiens televisivo, nomade sedentario, che può comunicare tutto a tutti in tempo reale su scala planetaria, ma che spesso non ha niente da comunicare“.

Franco FerrarottiLa bulimia dei media. Da protesi dell’uomo a macchine diaboliche, Roma, Armando editore, 2021, p. 148, € 15,00.