Erickson educare giocando

Corallo, Sei folletti in gioco tra le emozioni

Immagina, racconta e metti in scena le emozioni insieme ai sei folletti.

Rosalba Corallo è pedagogista, insegnante, relatrice nell’ambito di corsi e convegni e scrittrice di testi didattico-narrativi per l’infanzia.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questo gioco in scatola per imparare ad accogliere i tuoi stati emotivi, a raccontarli e a relazionarti in modo empatico.

“Il concetto di intelligenza emotiva – si legge nel libretto interno alla scatola – stato introdotto da Gardner, il teorico delle intelligenze multiple che ne aveva descritto due forme, quella intrapersonale e quella interpersonale, ed è stato poi sviluppato da Goleman che ha distinto tra competenze personali e competenze sociali”.

Durante il gioco Sei folletti in gioco tra le emozioni i giocatori, in modalità cooperativa, dovranno condurre i sei folletti alla meta, aiutare Tommy, lungo un percorso disseminato di divertenti prove, e qualche imprevedibile evento, ideate per sviluppare le competenze basilari relative all’intelligenza emotiva, accogliere con naturalezza e consapevolezza i propri stati emotivi, raccontarli e relazionarsi in modo empatico alla dimensione emotiva degli altri.

Le diverse tipologie di prove, corrispondenti ai tre mazzi di carte Emozioni in scena, Misteriosi eventi e Folletti del cuore, allenano i partecipanti a diventare progressivamente più competenti a livello emotivo e offrono una preziosa chiave di lettura all’adulto che, partecipandovi o meno, osserva lo svolgimento del gioco. Le carte presentano l’immagine e la breve descrizione di una situazione stimolo e richiedono una prova di improvvisazione: immaginare e far finta di trovarsi nella situazione rappresentata ed esprimersi di conseguenza.

Due modalità di gioco
È possibile scegliere tra due livelli di gioco, entrambi cooperativi: 
– il primo livello è consigliato per i bambini più piccoli o per gruppi di gioco in cui è preferibile favorire l’espressione di sé e delle proprie emozioni in un clima rilassato e completamente privo di dinamiche sfidanti;
– il secondo livello introduce il calcolo di un punteggio per rendere il gioco più strategico e motivante per giocatori più grandi.

Rosalba CoralloSei folletti in gioco tra le emozioni, Trento, Erickson, € 18,50.