Jarvis, Il bambino con i fiori nei capelli
La malattia narrata ai piccoli con i colori, i fiori. Tanto alta è la leggerezza quanto profondo è il messaggio.
Capita a tutti, anche ai bambini, di attraversare un periodo difficile, di sentirsi fragili, di perdere qualcosa o qualcuno di importante, di ammalarsi. Il bambino con i fiori nei capelli è una metafora potentissima di questa fragilità.
Jarvis è graphic designer e animatore digitale, ha all’attivo diversi albi illustrati di cui è autore e illustratore. Con Alan Big Scary Teeth (Alan, coccodrillo tuttodenti) ha vinto il V&A Best Illustrated Book Award 2017 e lo Charlotte Zolotow Award Honor Book 2017.
La qualificata casa editrice per ragazzi e bambini Lapis edizioni traduce dall’inglese (a cura di Alessandra Valtieri) e pubblica questo suo cartonato illustrato ben pensato e ideato.
“E il giorno dopo è venuto a scuola con il berretto – narra e disegna l’Autore -. David non si metteva mai il berretto. Era anche silenzioso. Ma David non era mai silenzioso“.
Dove prima c’erano fiori, ora ci sono solo rametti secchi. Gli altri bambini gli stanno lontani, per paura di pungersi, ma non il suo amico del cuore. Lui vuole restituire a David tutti i suoi colori.
“Ho disegnato e ritagliato tanti fiori per lui – narra l’Autore -. E gli altri bambini mi hanno aiutato. Alla fine, David era tornato come prima. Beh, quasi“.
Narrare la malattia ai piccoli è possibile scegliendo come adulti la grammatica e la fantasia dei loro figli. Questo testo è un esempio magistrale.
Per l’acquisto diretto del cartonato-illustrato.
Jarvis, Il bambino con i fiori nei capelli, Roma, Lapis Edizioni, 2022, pp. 32, € 15,90.