Cura,  Esperienza e narrazione condivisa,  Pedagogia della cura,  Prendersi cura

Molinier, Care: prendersi cura. Un lavoro inestimabile

Una casa di riposo della provincia francese e una psicologa.
Pascale Molinier è docente di Psicologia sociale all’Université Paris 13 Nord.
Con Moretti & Vitali Editori pubblica questo suo primo libro in italiano che mette al centro la parola-cardine di don Milani, ovvero, Care (cura).
Sono consapevole – scrive l’Autrice nell’introduzione – che la geriatria non rappresenta da sola l’insieme delle situazioni del lavoro del care. Allo stesso tempo questo libro non è neanche un libro specializzato sulla geriatria. Le cure e l’attenzione rivolte agli anziani permettono di portare alla luce la costante squalificazione del care e delle sue fornitrici“.
Il testo è strutturato in un’ampia introduzione, 3 capitoli con dettagliati sottoparagrafi e un allegato:
Introduzione
1. Lavoro
2. Etica
3. Politica
Allegato. Villa Plénitude. Dispositivo metodologico.
Villa Plénitude è una casa di riposo parigina medicalizzata. “Attualmente a Villa Plénitude – scrive Molinier – ci sono solo donne a tutti i livelli della gerarchia. A Villa Plénitude per via delle patologie dei residenti il lavoro è duro, come in qualsiasi casa di riposo“.
Un testo, dunque, interessante perché parte dal concreto, dal reale, da un luogo di sofferenza e nel contempo di speranza che è donata a chi vive gli ultimi anni della sua vita e di chi se ne prende care.
Diventare sensibili al mondo vissuto dei subordinati del care – evidenzia Molinier – al contenuto latente, non espresso pubblicamente, del care, è l’esperienza etica e politica a cui invito le lettrici e i lettori di questo libro“.

Pascale MolinierCare: prendersi cura. Un lavoro inestimabile, Bergamo, Moretti & Vitali, 2019, pp. 192, € 17,00.