Cardini, Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno
Dov’è Dio? Dalla più remota antichità e dai recessi più profondi dell’inconscio, il suo silenzio ci ha parlato in infiniti modi.
Franco Cardini è professore emerito di Storia medievale.
Con la casa editrice Il Mulino pubblica questo volume sulle immagini concrete di come Dio si sia proposto nelle opere dell’uomo, in quelle forme architettoniche spesso perdute, malintese e dimenticate del santuario, del tempio, della sinagoga, della cattedrale, della moschea.
“Parlare del Dio di Abramo – scrive Cardini nell’Introduzione – che è quello tanto di Mosè quanto di Gesù e di Muhammad, obbliga a volgere l’attenzione al Dio che ci è più familiare, sia o meno il nostro anche sotto il profilo del personale, più intimo sentire di ciascuno di noi“.
Il volume è suddiviso in 10 capitoli:
1. L’introvabile onnipresente
2. Cammini di sottoterra e sedi celesti
3. Cieli, troni, montagne
4. E cammina cammina…
5. Il Tempio
6. La Città eterna e la Città santa
7. In Terra sancta
8. La costruzione della Cristianità e dell’Islam
9. Gerusalemme contesa
10. Le dimore di Dio e la gloria d’Europa
“Credo -evidenzia l’Autore – che siano soprattutto pellegrini i privilegiati ai quali accade talora di aver la sensazione, forse delirante, di star sul punto di accedere alla dimora di Dio e di varcarne gli stipiti. E accade appunto sovente all’alba, magari dopo una notte passata vegliando in preghiera o in marcia“.
Un volume che alimenta la ricerca di chi desidera cercare Dio e spesso lo trova là dove non pensava.
Franco Cardini, Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 342, € 28,00.