Facoltà Teologica del Triveneto,  Laboratorio teologico oggi,  Rivista Studia Patavina

Studia Patavina, Rivista della Facoltà Teologica del Triveneto. Gennaio-Aprile 2021, n. 1

Una Facoltà teologica nel tempo attuale è come un prisma: riceve inaudita luce e la riflette in modo inedito.
La luce che riceve è l’umano sentire e vivere delle persone di oggi in un contesto dove l’incidenza di Dio è migrata nella sfera individuale.
La luce che riflette, invece, è la capacità intelligente di saper intercettare tale sentire, nell’attuale contesto di Chiesa, e riproporlo non come un prodotto finito, ma come un cantiere aperto dove discernere e dialogare sono due dei criteri fondanti e fondativi per poter essere significativamente presenti nella società attuale.
Studia Patavina è su questa prospettiva.
Rivista espressione della Facoltà Teologica del Triveneto con questo numero 1-2021 vede un duplice cambio: come Direzione e come fruibilità di format.
Studia patavina – scrive nell’Editoriale titolato Working for future. Un impegno che continua nel tempo, il nuovo Direttore don Stefano Didonè – si vuole fare promotrice e offrire spazio, proseguendo idealmente il dialogo tra i saperi che caratterizzano la sua storia e che corrispondono ai quattro grandi «criteri di fondo» richiesti dalla costituzione apostolica Veritatis gaudium – del 2018 citando di seguito brevi passaggi – per un rinnovamento e un rilancio del contributo degli studi ecclesiastici a una chiesa in uscita missionaria (Veritatis gaudium, n. 4): il criterio della contemplazione e della conoscenza del kerygma cristiano, il criterio del dialogo a tutto campo, il criterio dell’inter- e della trans-disciplinarità e il criterio del fare rete“.
Un’impostazione editoriale, dunque, plurale e dinamica, pensata e offerta al lettore e alla lettrice come laboratorio in progressione.
Il Sommario del n. 1-2021 della Rivista, con una nuova veste grafica, è strutturato da 5 sezioni, ovvero: Focus, Ricerche, Temi e discussioni, Osservatorio, Note, Recensione, Segnalazioni, Libri ricevuti.
Poniamo in evidenza:

Focus. Sinodi e sinodalità. Il primo millennio
1. Un percorso storico e le sue ragioni, di Cristina Simonelli e Silvio Ceccon.
2. Atti 15: un inizio di prassi sinodale nella chiesa nascente?, di Maurizio Girolami.
3. Tra sinodalità e sinodi: la pratica epistolare, di Giuseppe Laiti.
4. Autonomia e comunione negli antichi sinodi africani (secoli III-V), di Davide Fiocco.
5. Pratiche di comunione in area aquileiese: i sinodi tra IV e VI secolo, di Giovanni Driussi.
6. Una chiesa episcopale agli inizi dell’impero carolingio, di Alessandro Scardoni.

Ricerche. Discernimento in comunità: un metodo in atto.
1. “Discernimento in comunità” Sperimentazione con monitoraggio di un percorso strutturato di discernimento comunitario. Aspetti antropologici e metodologici, di Giovanni Grandi.
2. Discernimento in comunità: un metodo in atto. Analisi teologico-pastorale, di Assunta Steccanella.

Temi e discussioni
A servizio di una fede consapevole. La competenza teologica del presbitero, di Duilio Albarello.

Osservatorio
Covid 19 e “linee di faglia”: un futuro da costruire, di Davide Girardi.

Proprio in relazione al rilancio della dimensione dialogica del fare ricerca – evidenza il neo Direttore – il n. 2/2021 della rivista presenterà una nuova rubrica, intitolata Agorà, con la quale si intende offrire uno spazio di dialogo su temi trasversali, mettendo in relazione le voci di due autori su uno stesso argomento, sia di attualità teologica che piú ampiamente culturale. Questo dialogo, insieme alla sezione Temi e discussioni, vorrebbe favorire e promuovere la funzione di “laboratorio” di idee della rivista secondo modalità che sono ancora da esplorare, ma che potrebbero andare nella direzione del superamento della distanza tra la sede centrale e gli Istituti in rete e tra gli studi ecclesiastici e quelli civili“.
Una rivista di qualità e di pregio quanto mai preziosa per acquisire nuovi criteri interpretativi del tempo attuale e chiavi di lettura utili nelle relazioni quotidiane, lì dove la gente vive.
Il n. 1/2021 della Rivista può essere richiesto scrivendo a: studiapatavina.abbonamenti@fttr.it; oppure è in vendita su Libreriadelsanto.it

Studia PatavinaRivista quadrimestrale della Facoltà Teologica del Triveneto, Ed. Facoltà Teologica del Triveneto, LXVIII, 1-2021, Padova, pp. 198, € 17,00.