Educare,  Insegnamento universitario,  Psicologia e pedagogia

Borsi, Educare nel tempo della complessità. Paradigmi pedagogici della storia e della contemporaneità

Comprendere la complessità attuale, approfondire e chiari- re alcuni dei suoi fenomeni più globali, le sue risorse e le sue sfide interpella l’identità umana e una delle pratiche etico-sociali più importanti: l’educazione.
L’Autrice di questo testo, edito con Edizioni Terra Santa, è sr. Mara Borsi, suora Salesiana di don Bosco (FMA Figlie di Maria Ausiliatrice), insegna discipline dell’area pedagogico-didattica negli Istituti Superiori di Scienze Religiose Vitale e Agricola di Bologna e dell’Emilia di Modena.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) Santi Vitale e Agricola fa parte della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna: sue note caratteristiche sono la fedeltà alla tradizione e l’apertura all’innovazione.
La sostanza dell’educare non è una tecnica per produrre qualcosa in qualcuno – scrive sr. Borsa nell’introduzione – ma un agire per attivare in altri la capacità di azione: in questo senso è un agire generatore, che suscita l’identità attraverso una relazione coinvolgente e comunicativa. Nessuno può realizzare la sua umanità senza che qualcuno lo accompagni nel percorso educativo. Destinatari della presente pubblicazione sono educatori, in- segnanti e tutti coloro che hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni e sono interessati alla riflessione pedagogica“.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Il filo rosso della storia.
2. Il paradigma delle Scienze Umane.
3. La sfida dell’interculturalità.
4. La prospettiva dell’educomunicazione.
5. L’urgenza del presente e del futuro: integrità del creato, giustizia e pace.
Il testo – evidenzia l’Autrice – presenta le sfide lanciate dall’interculturalità, dall’educomunicazione e dall’ecologia. Tenta, quindi, di proporre alcune coordinate per educare le nuove generazioni nel contesto di una società complessa e interconnessa, per permettere il maturare di una mentalità critica, pensosa, capace di scegliere, di denunciare e di difendere il valore di una cultura al servizio della vita. Giovani generazioni chiamate ad abilitarsi nell’accoglienza di sé, nell’incontro positivo con gli altri (genere, popoli, culture) e con Dio“.

Mara BorsiEducare nel tempo della complessità. Paradigmi pedagogici della storia e della contemporaneità, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 400, € 21,75.