Capire, conoscere, studiare,  Martini,  Terra Santa,  Testimoni di vita da conoscere

Garzonio, Con Martini a Gerusalemme

La Chiesa che parla spesso di solidarietà, di giustizia sociale eccetera, sa ancora parlare di Dio?
Marco Garzonio è giornalista del Corriere della sera; nel seguire l’episcopato di Carlo Maria Martini è esperto del pensiero del Cardinale di Milano dal 1979 al 2002.
Con le Edizioni Terra Santa pubblica questo testo come “strumento di lavoro, un compagno nel cammino di ricerca di sé e delle ragioni del credere oggi, un sussidio a familiarizzare sia con Martini sia con la Terra da cui tutto ebbe inizio“.
Nel presentare il testo l’Autore evidenzia che il “libro è stato pensato e scritto in modo che possa essere letto tutto di seguito o scegliendo i singoli capitoli in base alla suggestione degli argomenti. Nel primo caso, il lettore potrà seguire il filo rosso di un percorso non solo ideale in Terra Santa, avendo come solida e rassicurante traccia la luce che promana dalle prime cinque lettere pastorali di Carlo Maria Martini e da alcuni sviluppi successivi“.
Il testo è strutturato in 8 percorsi:
1°. Una sottile voce di silenzio Deserto, prova, passaggio, liberazione.
2°. Getterò le reti. Annuncio, ascolto, meditazione perseverante e amorosa verso i mari aperti della storia.
3°. Gesù salì sulla montagna e li ammaestrava. Discepoli nel mondo ma non del mondo, che vincono con il bene il male (Rm 12,21).
4°. Il roveto ardente. L’Eucaristia, nuova Pasqua di Cristo, Pasqua di ogni giorno per un uomo e una comunità rinnovati.
5°. Testimoni del Risorto. Resta con noi, Signore, fa’ che restiamo con te, fa’ che sappiamo essere la tua presenza!
6°. Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico. Il prossimo non esiste già. Prossimo si diventa.
7°. Il volto di Gesù e Gerusalemme. Chiesa degli Apostoli e cristiani oggi: un filo rosso, lungo e teso.
8°. Vattene dal tuo paese, dalla tua patria. Per una psicologia del pellegrinaggio.
Martini, lasciando Israele – sottolinea Garzonio – ci consegna e ci affida un’immagine biblica molto preziosa e di sorprendente potenza: il Pastore bello. Dopo Israele, e facendo continua memoria di Israele, questo Pastore bello sarà il compagno di viaggio nella vita quotidiana e in tutte le vicissitudini che ci troveremo ad affrontare. Ma chi è il Pastore bello? È Gesù crocifisso, è la mite bellezza redentrice del Crocifisso risorto che, dice Martini con parole dure e pensate, porta salvezza a questa umanità cinica e crudele“.
Un testo prezioso sia per coloro che studiano i testi del gesuita p. Carlo Maria Martini e sia per tutti coloro che desiderano conoscere il cardinale di Milano da una prospettiva ben pensata e qui descritta.

Marco GarzonioCon Martini a Gerusalemme, Milano, Edizioni Terra Santa, 2020, pp. 256, € 11,40.