Suggi, La filosofia del Rinascimento. Una guida per temi
ll Rinascimento è un’epoca tormentata e feconda.
Andrea Suggi è studioso di temi e autori della filosofia del Rinascimento e dell’Età moderna, ha insegnato Storia della filosofia del Rinascimento all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stato titolare presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) di una ricerca dedicata al lessico etico-religioso e politico di Tommaso Campanella.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume trattando i nuclei concettuali fondamentali per comprendere la filosofia dell’Età del Rinascimento chiamando in causa i principali pensatori di questo periodo difficile e complesso.
Il testo è così suddiviso:
1. La condizione umana
2. La crisi religiosa
3. La “nuova” politica
4. Alla ricerca di un nuovo sapere
5. La filosofia della natura
ll Rinascimento, dunque, quale periodo teso fra la spinta al rinnovamento di ogni ambito – artistico, letterario, filosofico, religioso e politico – della vita culturale e sociale e la realtà terribile di scontri durissimi culminati nel dramma delle guerre di religione e l’instaurazione di un rigido controllo sulla circolazione delle idee, con effetti di lunga durata sulla civiltà europea e in particolare italiana.
Dalla condizione umana (Ficino, Pico, Pomponazzi, Alberti), alla crisi religiosa (Cusano, Erasmo, Lutero, Calvino, gli “eretici italiani”), dalla nuova politica (Machiavelli, Moro, Bodin, Castiglione, Guicciardini, Botero), alla ricerca di un nuovo sapere (Cardano, Montaigne, Bacone, Galilei), alla filosofia della natura (Telesio, Bruno, Campanella).
Sono i temi affrontati secondo una scansione in cui l’analisi delle diverse teorie filosofiche si accompagna alla restituzione della realtà storica nella quale hanno avuto origine.
Andrea Suggi, La filosofia del Rinascimento. Una guida per temi, Roma, Carocci, 2023, pp. 356, € 34,00.