Segre, Ho scelto la vita. La mia ultima testimonianza pubblica sulla Shoah
C’è un giorno in cui arrivi a dire: basta, mi fermo qua.
Solferino editore pubblica questo libro curato dalla giovane giornalista del Corriere della Sera Alessia Rastelli dove Liliana Segre racconta di sé e di quanto ha patito-vissuto nei campi di concentramento.
Consegna la sua ultima testimonianza ai giovani radunati a Rondine il 9 ottobre 2020 in quella che è chiamata Cittadella della pace.
“La testimonianza di Liliana Segre che riproduciamo in questo libro – scrive Ferruccio De Bortoli nella prefazione e che ha accompagnato in tanti incontri la senatrice su sua espressa richiesta – è durata settanta minuti ed è avvenuta in un silenzio pressoché perfetto. Silenzio che Liliana ha sempre preteso. Non per sé. Ma per chi non c’è più“.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni e una parte dedicata agli approfondimenti (nota biografica, cronologia, proposte di letture):
1a. Quando lasciai la mano di mio padre.
2a. Non ero mai stata così sola.
3a. Dopo Auschwitz mi salvarono l’amore e lo studio.
“Al mio ritorno da Auschwitz – narra Liliana Segre – ero un animale ferito, concentrarmi sul recupero degli anni di scuola perduti mi permise di non impazzire“. La giornalista Rastelli domanda alla senatrice: “È mai tornata ad Auschwitz?“. Risposta: “No, e non ci tornerò, perché non lo reggo“.
“La memoria – evidenzia De Bortoli – serve a creare un legame di valori fra generazioni. Ma, attenti: deve suscitare una partecipazione autentica, sentita, profonda. La memoria è una necessità vitale, ma se si trasforma in un obbligo è retorica e vuota, dunque inutile. Un Paese senza memoria è cieco, ingiusto, preda di pregiudizi. È come una spugna che si beve qualsiasi menzogna, specialmente sulla Rete dove l’antisemitismo, il razzismo scorrono, purtroppo, copiosi“.
Libri come questo vanno donati ai figli, ai nipoti, agli animatori dell’Oratorio e Grest estivo, agli studenti. E non solo.
Liliana Segre, Ho scelto la vita. La mia ultima testimonianza pubblica sulla Shoah, a cura di Alessia Rastelli, Milano, Solferino, 2021, p. 135, € 9,90.