Francesco d'Assisi,  Insegnamento universitario

Bartolomei Romagnoli-Block-Mastromatteo (curr.), Storia della spiritualità francescana, secoli XVI-XX

Lo sviluppo storico del francescanesimo e l’esperienza cristiana dei seguaci del Santo di Assisi all’interno dei grandi processi di cambiamento della società e della Chiesa.
La casa editrice EDB pubblica questo poderoso testo (2° volume) quanto mai prezioso per gli studiosi-storici del francescanesimo e per quanti desiderano conoscere le tracce della presenza minoritica nei nuovi mondi, non solo in Europa (cfr. il 1° volume edito sempre da Edb nel 2017).
Curatori di questo prestigioso volume sono:
– Marco Bartoli, docente di storia medievale alla LUMSA e di storia del francescanesimo alla Pontificia università Antonianum; membro del Consiglio della Società internazionale di studi francescani. 
– Wiesław Block, professore di spiritualità francescana sistematica alla Pontifica università Antonianum. 
– Alessandro Mastromatteo, docente di Teologia spirituale alla Pontificia università Antonianum. 
Questo volume – scrivono i tre Curatori nell’introduzione – si presenta come un manuale stricto sensu (in senso stretto). Esso viene offerto tanto agli studenti e ai docenti dei diversi centri accademici quanto ai numerosi appassionati della vicenda francescana. Partendo dalla bolla Ite vos di Leone X del 1517 si è cercato di tratteggiare le vicende dell’Europa e del passato in fasi assai complesse e tormentate a causa delle guerre per la supremazia delle grandi potenze europee“.
Il poderoso volume è suddiviso in 5 parti e per ogni parti i contributi degli Autori:
PARTE 1a
PASTORALE E MISSIONE AL TEMPO DELLA RIFORMA CATTOLICA.
Introduzione storica (A. Bartolomei Romagnoli). Francisco Jiménez De Cisneros. Umanesimo e riforma della Chiesa (J.Á. Echeverría). Francescanesimo spirituale e mondo moderno. Giovanni Pili da Fano, i Cappuccini e la ricerca della vera Intentio di Francesco d’Assisi (M. Camaioni). Bernardino de Sahagún. La mediazione culturale per una repubblica «novo-hispanica» (J. Paniagua Pérez). Mattia Bellintani da Salò. Un cappuccino al servizio del vangelo, tra annuncio e ascesi (R. Cuvato). Per una storia della predicazione francescana tridentina. Una lettura attraverso l’esemplarità di Cornelio Musso (L. Bertazzo). Lorenzo da Brindisi. Impegno diplomatico e predicazione nell’Europa del confessionalismo (D. Busolini).
PARTE 2a
PROFEZIA E POLITICA NELL’ETÀ DELL’ASSOLUTISMO. Introduzione storica (A. Bartolomei Romagnoli). Maria d’Agreda. Claustrale, teologa, confidente del re (M. Ceschia). Giuseppe da Parigi. Consigliere del primo ministro di Francia e organizzatore delle missioni cappuccine (B. Vadakkekara). Vincenzo Coronelli. Geografo, scienziato ed enciclopedista (P. Capitanucci). Basilio Brollo. Missionario linguista in Cina (R. De Gruttola). Teatro e devozione (C.M. Bino). Leonardo da Porto Maurizio. Il cammino della croce (E. Kumka).
PARTE 3a
MISTICA, ARTE, DIREZIONE SPIRITUALE (secoli XVII-XVIII). Introduzione storica (A. Bartolomei Romagnoli). Giuseppe da Copertino. L’austerità della vita e la leggerezza del corpo (M. Vedova). Benedetto da Canfield. Maestro di vita spirituale, e la regola di perfezione (J.L. Sohet). Veronica Giuliani. Claustrale mistica della croce (W. Block). Fortunato da Brescia. Matematico, filosofo e teologo (P. Capitanucci). Carlo da Sezze. La centralità della scrittura mistica (A. Cacciotti). Musicisti francescani dal XVI al XVIII secolo (L. Bertazzo). La trasmissione della spiritualità attraverso l’arte e l’iconografia francescana (secc. XVI-XVIII) (L. Cappelletti).
PARTE 4a
SFIDA DELLA SECOLARIZZAZIONE, QUESTIONE SOCIALE, RINNOVAMENTO DELLA VITA RELIGIOSA FEMMINILE (XIX SECOLO). Introduzione storica (A. Bartolomei Romagnoli). Maria della Passione. Donna religiosa e missionaria (C. Codazzi). Léon Harmel. Il movimento sociale francescano e l’enciclica Rerum Novarum (D. Rance). Guglielmo Massaja. Il rilancio missionario e l’interculturalità (M. Forno). Bernardino da Portogruaro. Libertà e coscienza in un secolo di crisi (L. Demontis). Onorato Koz ́min ́ski. Il francescanesimo sotto lo zar (K. Synowczyk).
PARTE 5a
VERSO UN NUOVO MILLENNIO: RITORNO ALLE ORIGINI E APERTURE AL FUTURO. Introduzione storica (A. Bartolomei Romagnoli). I Terziari francescani. Martiri in Cina (R. Battiloro). Massimiliano Kolbe. Martire, missionario e mistico con l’Immacolata nel cuore (R. Di Muro). Padre Pio da Pietrelcina. Una spiritualità battesimale (L. Lotti). Armida Barelli. L’eredità di una donna francescana (B. Pandolfi). Sorella Maria di Campello, la Minore. Dialogo tra varie confessioni cristiane (M. Ceschia). Padre Efrem da Kcynia, suor Aniela Kisielewska, madre Franciszka Wierzbicka. Tre artisti francescani della prima metà del Novecento (C.J. Moryc). L’eredità di frate Francesco Nel teatro del Novecento (F. Fiaschini). Il cinema d’autore italiano e san Francesco (T. Subini). Influenze del Concilio Vaticano II sulla spiritualità francescana (P. Martinelli).

Alessandra Bartolomei Romagnoli – Wieslaw Block – Alessandro Mastromatteo (curr.)Storia della spiritualità francescana, secoli XVI-XX, 2, , Bologna, EDB, 2021, pp. 857, € 62,00.