Bibbia,  Riflessioni

Tarocchi, «In quale lingua sono scritti i vangeli?» ….e molte altre domande

Questo libro raccoglie alcune delle risposte che l’Autore ha scritto nel corso degli anni per la rubrica “Risponde il teologo” del settimanale ecclesiale della Toscana.

Stefano Tarocchi è parroco di S. Maria alla Romola nella diocesi di Firenze e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dov’è professore ordinario di Sacra Scrittura.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Toscana Oggi pubblica questo libro dove affronta, nel dialogo con i lettori, numerosi quesiti riguardanti la Sacra Scrittura.

“Il libro del prof. Stefano Tarocchi – scrive Luca Maria De Felice, frate minore cappuccino e docente di Sacra Scrittura della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale – è una condivisione di studi, ricerche, esperienze, insegnamenti fatti nel tempo, con l’intento di trasmettere il dato di fede e proseguire la sacra tradizione, così importante nel percorso di fede, personale ed ecclesiale”.

Il testo è strutturato in 6 sezioni:

1a sezione. I Vangeli e le prime comunità cristiane
2a sezione. Infanzia e battesimo di Gesù
3a sezione. Le parole di Gesù
4a sezione. L’Eucarestia e la Passione
5a sezione. La Resurrezione
6a sezione. Lo Spirito Santo, San Paolo e i credenti

“Le domande e le risposte – evidenzia De Felice – sono raccolte per aiutare il lettore ad approfondire le numerose questioni che emergono dalla Buona Novella: seguendo la disposizione si progredisce in una migliore conoscenza sugli studi evangelici e le relative ricerche teologiche insegnate nelle varie facoltà teologiche. Il libro è rivolto innanzitutto ai fedeli in genere, ai catechisti, agli studiosi e a chiunque ha necessità di risposte scrupolose e diligenti, nel proprio cammino di credenti”.

Stefano Tarocchi«In quale lingua sono scritti i vangeli?» ….e molte altre domande, Firenze, Edizioni Toscana Oggi, 2023, pp. 132, € 16,00.